Avete voglia di preparare una torta tenera e soffice usando il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua? Allora dovete assolutamente provare la ricetta della Torta Tenerina, un dolce goloso che piace a tutti, grandi e piccini. Per preparare questa torta non serve essere bravi ai fornelli né saper fare dolci. Basta semplicemente seguire step by step il procedimento per avere un risultato sensazionale! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come fare la Torta Tenerina
Se dopo Pasqua vi avanzano tante uova di cioccolato e non sapete cosa farne, potete provare una ricetta antispreco super deliziosa e dolcissima, quella della Torta Tenerina. Per preparare questo dolce vi servono i seguenti ingredienti: burro, uova, farina, cioccolato delle uova di Pasqua e zucchero semolato.
Siamo sicuri che troverete già tutti gli ingredienti nella dispensa di casa vostra, senza neppure bisogno di fare la spesa al supermercato. Una volta scoperto questo dolce, lo farete almeno una volta a settimana. Nel caso in cui finite il cioccolato delle uova di Pasqua, potete poi sostituirlo con normale cioccolato acquistato al supermercato.
Torta Tenerina
Ingredienti
- 100 g burro
- 150 g zucchero semolato
- 50 g farina 00
- 4 uova medie
- 200 g cioccolato delle uova di Pasqua
Istruzioni
- Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro dopo averlo tagliato a tocchetti. Mescolate il burro nel cioccolato fuso fino a farlo sciogliere completamente.
- Prendete una ciotola e versate dentro i tuorli d'uovo, poi aggiungete la metà dello zucchero ossia 70 grammi. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
- Mettete gli albumi in un'altra ciotola e aggiungete la metà dello zucchero ossia 70 grammi. Dopodiché montatelo a neve bene bene.
- Versate il cioccolato fuso nella ciotola coi tuorli e mescolate bene. Poi unite gli albumi montati e mescolate dal basso verso l'altro, ma facendo movimenti lenti e delicati.
- Aggiungete la farina setacciata e poi mescolate bene.
- Versate il composto nello stampo con cerniera per torta ricoperta da carta forno e imburrato e infarinato. Infornate a 180°C e cuocete per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per vedere se resta umida all'interno (non deve diventare secca).
- Dopo la cottura, lasciate riposare il dolce e poi tagliatelo a fettine dopo averlo cosparso di zucchero a velo.
Abbinamenti di vino
Con questa torta tenera e soffice al gusto cioccolato si sposa bene un bel vino dolce come il Recioto, il Passito di Pantelleria, il Moscato d’Asti, il Vin Santo, il Marsala e la Malvasia.
Potete gustare questa golosa Torta Tenerina a prima mattina come colazione insieme ad un bel caffè espresso fumante oppure come merenda pomeridiana insieme ad una tazza di cappuccino schiumato. Nulla vieta di mangiarla anche come dessert post cena o come spuntino sera quando si ha un certo languorino.