Fare una torta soffice e alta allo yogurt è un’impresa semplice, basta avere gli ingredienti giusti e con un po’ di attenzione, possiamo creare una torta che sarà pronta in pochi minuti!
Scopriamo come fare una meravigliosa torta allo yogurt “super super soffice”.
Dolci allo yogurt, una scelta salutare
I dolci che contengono yogurt, proprio perché al loro interno è presente lo yogurt, sono visti come un modo gustoso e sano di mangiare dolci.
Infatti già solo la presenza di probiotici, ci consente di avere un apporto di proteine di qualità, elementi che contribuiscono alla salute cardiaca. E questa è solo una delle ragioni per cui dovremmo considerare l’aggiunta di yogurt nelle nostre creazioni di dolci casalinghi.
Nella vita non si vive di eterne rinunce, e i dolci che contengono yogurt rappresentano una deliziosa via per soddisfare il palato senza rinunciare alla linea e salute. L’aggiunta di yogurt infatti non solo restituisce un dolce dalla consistenza morbida, ma da anche un sapore irresistibile ai dolci, un fantastico bonus di benefici per il nostro organismo.
La presenza di probiotici microrganismi benefici, nella nostra alimentazione anche quando assumiamo dolci, favorisce l’equilibrio della flora intestinale. Questi probiotici presenti nello yogurt possono migliorare la digestione e contribuire a una migliore assimilazione dei nutrienti.
È orami noto che dal nostro benessere gastrointestinale in generale, beneficiamo di un più rafforzato sistema immunitario e di ridotti rischi di problemi digestivi.
Torta soffice e alta allo yogurt
Infine, l’utilizzo dello yogurt nei dolci può rappresentare un’alternativa più salutare ai tradizionali ingredienti ricchi di grassi saturi, come il burro. Sostituire almeno parzialmente il burro con lo yogurt può ridurre il contenuto calorico e di grassi, mantenendo comunque l’umidità e la bontà nei prodotti da forno.
La torta di oggi è una torta soffice e alta allo yogurt, perfetta in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, o come spezza-fame salutare.
Scopriamo insieme come preparare in casa questa ricetta italiana, cosa ci occorre e come realizzarla passo passo per la nostra gioia e quella dei nostri cari.
Torta soffice e alta allo yogurt
Equipment
- ciotole
- frusta a mano
- frusta elettrica
- spatola morbida
- stampo di 24 cm di diametro
Ingredienti
- 4 uova medie
- 100 gr di zucchero semolato
- 400 gr di yogurt greco
- 1 bustina vanillina
- 1 un limone biologico la scorza
- 5 gr lievito per dolci
- 40 gr di maizena (amido di mais)
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione della nostra Torta soffice e alta allo yogurt cominciamo con il montare gli albumi a neve ben ferma.
- Una volta che sono montati li lasciamo da parte mettiamo in un altra ciotola i tuorli e 100 grammi di zucchero facciamo lo stesso procedimento con le fruste e questo dovrà diventare più chiaro e crescerà un pochino di volume.
- Adesso si andranno ad aggiungere i 400 grammi di yogurt greco e poi si passa a grattugiare le scorze di limone biologico non trattato, Questo darà un sapore particolare ed un aroma naturale e squisito
- Si unisce la maizena e anche il lievito per dolci, la bustina di vanillina e mescoliamo il tutto con gli albumi montati.
- Questa operazione va eseguita lentamente, con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
- Prendiamo ora uno stampo da 24 cm di diametro in cui andremo a mettere tutto il nostro composto, e quindi in forno già accesso a 170 gradi per 40 45 minuti.
- Prendiamo ora uno stampo da 24 cm di diametro in cui andremo a mettere tutto il nostro composto, e quindi in forno già accesso a 170 gradi per 40 45 minuti.
- Passato il tempo si dovrà fare la prova dello stecchino per vedere si esce asciutto, in caso affermativo vuol dire che la nostra torta è pronta, per ricevere una spolverata di zucchero a velo.
Quando consumare la Torta soffice e alta allo yogurt e cosa bere
La torta soffice e alta allo yogurt può essere consumata in diverse occasioni, come la colazione per un carico di energia per iniziare la giornata. In questo caso per gli adulti si può accompagnare la torta con una tazza di caffè, tè o del latte.
La torta soffice allo yogurt è perfetta per una merenda dolce e leggera. Il suo sapore morbido e delicato la rende adatta per spezzare la fame nel pomeriggio.
In queste occasioni i grandi possono consumare la nostra torta insieme ad un tè alle erbe, con una tisana rilassante o un bicchiere di succo di frutta
Questa torta può essere servita anche come dessert alla fine di un pranzo o una cena informale tra amici, in questo caso perché non accompagnarla con un bicchiere di spumante di Verduzzo Friulano Brut? Un vino bianco Friulano il cui sapore fruttato e aromatico si accosta piacevolmente alla dolcezza della torta allo yogurt.