Non avreste mai pensato, forse, che sarebbe stato così facile fare una buonissima torta senza nemmeno la farina e l’amido di mais.
Se state cercando una ricetta deliziosa, magari, adatta alle feste natalizie, allora, scegliete quella che vi proponiamo di seguito. Non dovrete neanche recuperare un po’ di farina e dell’amido di mais.
Dolce facile e gustoso, senza farina e amido di mais
Ci sono alcune volte che, forse, invece di recarci al supermercato o in pasticceria, potremmo decidere di fare qualcosa di speciale proprio con le nostre mani.
Può succedere, però, che, prima di indossare il grembiule, soprattutto se siamo poco esperti in cucina, iniziamo a pensare che realizzare un buon dolce sia prerogativa soltanto di chi ha già un’ottima dimestichezza.
In realtà, per fortuna, esistono anche delle preparazioni sfiziose che non richiedono grandi doti culinarie e che peraltro fanno uso persino di pochi e comuni ingredienti che si reperiscono facilmente.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi una ricetta davvero deliziosa, che non vi farà rimanere davanti ai fornelli per molto tempo, ma che, al contempo, vi darà una bella soddisfazione.
Siamo certi, peraltro, che questa gustosa torta, caratterizzata, più che altro, da biscotti Savoiardi e da mandarini, potrà accontentare anche i palati più esigenti. Non vi resta che provare a realizzarla.
Torta con Savoiardi e mandarini
Torta con Savoiardi e mandarini
Equipment
- 1 tortiera rotonda apribile
- 1 ciotola
- 1 pentolino
- spremiagrumi
Ingredienti
- 50 gr burro
- 180 gr biscotti secchi al cioccolato
- 300 gr biscotti Savoiardi
- 300 ml panna
- 150 ml latte condensato
- 1 mandarino
- gelatina
Istruzioni
- Anzitutto, fate sciogliere 50 gr di burro in un pentolino e frullate 180 gr di biscotti secchi al cioccolato. Versate il tutto in una ciotola, e mescolate.
- Trasferite, quindi, in una tortiera rotonda apribile per fare una base.
- Tagliate a metà 300 gr di Savoiardi e posizionateli nella tortiera, come si vede in figura. Poi, in una ciotola montate 300 ml di panna e aggiungete 150 ml di latte condensato. Mescolate con la frusta elettrica e poi versatene una parte nella tortiera. Mettete in frigorifero per 15 minuti.
- Intanto, in una ciotola unite la spremuta di un'arancia, un cucchiaio di gelatina, fate scaldare a bagnomaria e poi versate nella tortiera. Mettete in frigorifero per altri 5 minuti.
- Ora, tagliate un mandarino verticalmente, e, tolta la torta dalla tortiera, spalmate tutto intorno la crema rimasta e guarnite con le fette di mandarino.
- La torta con Savoiardi e mandarini è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta con Savoiardi e mandarini
Questa speciale torta, a base di Savoiardi e mandarini, di certo, è un dolce genuino che potrebbe piacere un po’ a tutta la famiglia.
In ultimo, ma non meno importante, se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, scegliete un calice di Passito di Pantelleria.