Questa torta San Valentino è davvero bella, buona e persino economica. Dovete assolutamente preparla per il vostro partner.
Se state cercano la torta di San Valentino perfetta, allora, non dovete fare altro che realizzare la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe.
La festa romantica più diffusa
Mancano, ormai, pochi giorni al giorno più romantico dell’anno, cioè, per l’appunto, San Valentino. In questa speciale occasione, infatti, le coppie tendono a festeggiare in maniera particolare, magari, con una cena o una gita fuori porta.
Due fidanzati (pixabay) – wineandfoodtour.it
Si tratta, peraltro, di una festa molto diffusa non soltanto nei confini italici, bensì un po’ in tutto il mondo.
Così, per esempio, se in Italia i fidanzati celebrano tale ricorrenza con regali e cioccolatini, negli Stati Uniti si tende a coinvolgere tutta la famiglia e ogni persona cara.
In Inghilettera, invece, si ha l’abitudine di scambiarsi dei dolci bigliettini. Si tratta, peraltro, di una tradizione secolare che, stando agli storici, risale addirittura al Quattrocento.
In Spagna, gli uomini regalano un mazzo di rose rosse alle proprie amate e in Francia è consuetudine fare una passeggiata con il partner nei pressi della Tour Eiffel e della Senna.
A questo punto, però, se volete rendere ancora più speciale il giorno di San Valentino, vi conviene preparare un dessert davvero favoloso per la vostra dolce metà.
Questa torta San Valentino è davvero bella, buona e persino economica. Dovete assolutamente preparla per il vostro partner.
Portata dolce
Cucina Italiana
Keyword Torta San Valentino
Preparazione 15minuti
Cottura 1ora30minuti
Porzioni 2persone
Equipment
4 ciotole
stampo rettangole
frusta elettrica
Ingredienti
100mlpanna
200grcioccolato fondente
uova
burro
latte
lievito
colorante alimentare rosa
essenza di vaniglia
sale
Istruzioni
Anzitutto, in una ciotola mettete 175 gr di burro e 130 gr di zucchero e un pizzico di sale. Sbattete con la frusta elettrica. Poi, unite anche 1 uovo, e mescolate ancora.
Ora, aggiungete altre 2 uova, continuando a mescolare, e unite anche l'essenza di vaniglia e del colorante alimentare rosa.
Aggiungete un cucchiaino di lievito, la farina, e mescolate con la frusta elettrica, amalgamando il tutto.
Mettete questo impasto in uno stampo rettangolare, e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. tagliate ora delle fette di questa torta e realizzate dei cuori con uno stampino.
In una ciotola versate 200 grammi di burro, 150 gr di zucchero, mescolate con la frusta elettrica, e gradualmente unite 5 uova.
In una ciotola unite 170 gr di farina, 70 gr di cacao in polvere e un cucchiaino di lievito, e versate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate, e aggiungete 50 ml di latte.
Mettete questo composto in uno stampo rettangolare e in mezzo una serie di cuori che avete realizzato in precedenza. Coprite il tutto con il composto al cacao. cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti.
In una ciotola mettete 200 gr di cioccolato fondente e 100 ml di panna. fate sciogliere a bagnomaria e poi versate questa miscela sopra alla torta sfornata. Lasciate raffreddare e guarnite con degli zuccherini.
La torta San Valentino è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta San Valentino
Il dessert speciale di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di certo, sarà un regalo molto gradito alla vostra dolce metà.
Se, in ultimo, desiderate accompagnarlo a una bevanda adatta all’occasione, allora, potreste scegliere un calice di Passito o di Barolo Chinato.