La torta salata è ottima da proporre come antipasto o per un aperitivo. La presenza dello yogurt fa sì che l’impasto venga fresco e molto morbido, leggera proprio come pietanza. Adatta alla stagione primaverile o alle calde giornate d’estate. E’ molto semplice da preparare, l’impasto va cotta in forno mentre i peperoni vanno preparati alla griglia.
Ingredienti
Per cominciare scaldare la padella (per grigliare) o il grill, senza l’utilizzo dell’olio. Mentre la padella o il grill si scaldano lavare e pulire bene i peperoni in seguito tagliati a strisce di circa 2 cm. Fatto ciò arrostiamo su ambo i lati i peperoni sulla padella.
In una padella a parte con un filo d’olio e spicchi d’aglio, aggiungere i peperoni, sale e lasciare insaporire cuocendo per circa 6 – 7 minuti.
Nel frattempo fate bollire dell’acqua salata, quando bolle immergere gli asparagi per qualche minuto non troppo, poi scolateli bene e lasciateli a parte.
Per la preparazione dell’impasto vero e proprio occorre sbattere in un’altra ciotola le uova con lo yogurt fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo in seguito la bustina di lievito, sale, pepe, parmigiano e la farina. Mescolare il tutto con una spatola.
Togliere i peperoni dalla pentola e tagliarli a cubetti, a piacere tagliare anche le olive a rondelle e aggiungerle all’impasto. Mescolare ancora bene (a mano mi raccomando non con le fruste elettriche) fino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo.
Versare l’impasto ottenuto in una teglia da forno a bordi alti (meglio in silicone così sarà più facile toglierla) stendervi sopra gli asparagi precedentemente sbollentati.
Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
Per realizzare questa torta salata in versione del tutto vegan basta sostituire lo yogurt greco con uno yogurt di soia e la posto delle uova utilizzare del latte vegetale o dell’acqua per un impasto più leggero aggiungendo della fecola di patate per renderla morbida. Il parmigiano in questa variante va ovviamente evitato.