Quando avete poco tempo, ma, al contempo, volete ottenere un ottimo risultato, scegliete questa buona la torta salata con funghi e patate.
La ricetta giusta che vi aiuterà a risolvere i vostri piccoli problemi culinari è proprio quella della torta salata con funghi e patate che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Un buon piatto rustico per quando si ha fretta
Ci sono sicuramente alcuni momenti in cui, per una ragione o per l’altra, non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli e si deve, quindi, optare per delle ricette facili.
D’altra parte, la suddetta situazione potrebbe succedere spesso, magari, proprio quando si hanno ospiti improvvisi nelle proprie mura domestiche e si ha poco materia prima a disposizione.
Insomma, in occasioni come quella appena menzionata, la cosa più saggia da fare è quella di non avventurarsi in complicate preparazioni elaborate. Anzi, al contrario, bisognerebbe trovare il giusto compresso.
Così, per l’appunto, una buona idea è cercare di portare in tavola una pietanza gustosa e nutriente con l’ausilio di pochi ingredienti e di una manciata di minuti.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo giustappunto mostrarvi una ricetta che si adatta perfettamente a tutti coloro che devono sbrigarsi davanti ai fornelli. Vediamo, allora, nello specifico, il procedimento indicato.
Torta salata con funghi e patate
Torta salata con funghi e patate
Equipment
- 2 padelle
- 1 ciotola
- 1 teglia rotonda
- carta da forno
Ingredienti
- 5 patate
- 300 g funghi
- 200 g mozzarella
- 1 cipolla bianca
- pasta sfoglia
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella, con un filo di olio vegetale, scaldate per circa 3 minuti 3 patate tagliate a piccoli cubetti.
- Poi, in un'altra padella, con un filo di olio vegetale e un trito di cipolla, soffriggete una manciata di funghi tagliati a piccoli pezzetti per circa 3 minuti.
- Versate sia le patate che i funghi in una ciotola capiente.
- In questa stessa ciotola mettete anche la mozzarella tagliata a cubetti, insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, e mescolate per bene.
- A questo punto, accomodate un foglio di pasta sfoglia in una teglia rotonda, foderata con carta da forno, e versate tutti gli ingredienti all'interno.
- Sopra agli ingredienti mettete delle fettine di due patate realizzate con la mandolina e poi richiudete verso l'interno i bordi della pasta sfoglia.
- Condite con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva, e, infine, cuocete per 35 minuti a 180 gradi.
- La torta salata con funghi e patate è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata con funghi e patate
La buona torta salata, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di sicuro è un ottimo escamotage quando non si ha molto tempo per stare davanti ai fornelli.
In ultimo, per non farvi mancare niente e completare l’opera, abbinate anche un calice di vino, come, per esempio, quello di un Soave o di un Pinot Bianco.