La torta salata di zucchine è un piatto molto saporito m al tempo stesso facile da preparare, perfetto per un pasto salutare.
Si può servire calda o fredda, accompagnata da verdure di stagione oppure fresche insalate a formare un secondo piatto completo.
Torta salata di zucchine
La Torta salata di zucchine è un modo sfizioso per gustare le zucchine, un piatto che si presta ad essere arricchito come desideriamo. Una preparazione che permette di far mangiare gli ortaggi, non sempre amati dai bambini, senza problemi.
Questo piatto semplice e gustoso, può essere preparato in poco tempo e con pochi ingredienti, è ricco di importanti sostanze nutritive ma povera di calorie.
Una frittata di zucchine apporta fibre, che favoriscono il senso di sazietà e il transito intestinale. Ma anche vitamine e minerali, come la vitamina A, la vitamina C, il potassio e il calcio e proteine che sono importanti per la crescita e il mantenimento dei tessuti.
Scopriamo allora insieme cosa occorre alla preparazione di questa ricetta che può essere servita cin varie occasioni e quali sono i tempi richiesti per portarla in tavola.
Torta salata di zucchine
Equipment
- carta da forno
- teglia
- ciotola capiente
- stampo a cerniera di 20 cm
- grattugia
- spatola morbida
Ingredienti
- 700 gr di zucchine
- 40 gr di Parmigiano grattugiato + ulteriori 30 gr
- 39 gr di pangrattato + ulteriori 40 gr
- 3 uova grandi
- 1 cipolla piccola tritata
- 20 ml di olio d’oliva
- 160 gr di Galbanino light
- q.b. origano
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika (opzionale)
Istruzioni
- Per la preparazione della nostra Torta salata di zucchine, per prima cosa eliminate le estremità delle zucchine e affettatele a fette sottili.
- Adagiate le zucchine in una teglia rivestita con carta da forno unta, aggiungete la cipolla tritata, un po' di olio extravergine di oliva, sale, pepe, paprika e origano. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, l'origano, la paprika, il pepe e il pangrattato. Mescolate con una frusta per ottenere una pastella cremosa e liscia.
- Ora, rivestite il fondo di uno stampo rotondo da 20 cm con carta forno, ungetelo e cospargetelo con del pangrattato. Mettete da parte per il momento.
- Unite le zucchine e le cipolle alla pastella, mescolate bene, versate metà del composto nello stampo, livellate, aggiungete il galbanino a tronchetti, ricoprite con il resto del composto, cospargete la superficie di pangrattato e parmigiano grattugiato, quindi irroratela con un filo d'olio.
- Per finire, cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta, quindi rimuovetela dallo stampo e servitela.
Contorni e vini indicati con la ricetta di oggi
I contorni più indicati sono quelli in grado di esaltare il sapore della ricetta. Una soluzione salutare prevede che siano utilizzate delle verdure di stagione, cotte al vapore o degli ortaggi grigliati, oppure come insalata, pomodori, cetrioli, peperoni, o anche patate.
Per quanto riguarda i vini, meglio scegliere dei vini bianchi freschi come ad esempio il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc o il Vermentino. Questi vini si accompagnano bene con il sapore delle zucchine e non sovrastano il gusto della torta.