Questa torta salata con patate è davvero squisita e facile da realizzare. Provatela subito. Piacerà a tutta la famiglia.
Se state cercando una ricetta pratica, veloce e anche economica, allora, vi conviene scegliere quella della torta salata con patate, proposta nelle prossime righe.
Le ricette veloci per chi ha fretta
Ci sono alcuni momenti in cui molte persone non hanno il tempo di mettersi davanti ai fornelli per diversi minuti.
In effetti, al giorno d’oggi, la suddetta situazione è piuttosto comune, poiché a causa degli impegni lavorativi di entrambi i coniugi, potrebbe capitare che non ci sia modo di preparare un pasto abbandante ed elaborato.
Tuttavia, per fortuna, anche in tale frangente c’è una soluzione che fa proprio al caso di tutti coloro che hanno una vita frenetica e molto impegnata.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alle cosiddette ricette salva cena che, per l’appunto, ci permettono di servire in tavola qualcosa di sostanzioso e di appetitoso senza aver bisogno di tante ore e molti ingredienti.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi un piatto unico davvero speciale e che potrebbe davvero essere quello giusto quando si hanno i minuti contati. Vediamo, allora, più nel dettaglio, qual è il procedimento da seguire.
Torta salata con patate
Torta salata con patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- tortiera rotonda apribile
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 kg patate
- olio vegetale
- formaggio a pasta dura
- cipollotto
Istruzioni
- Anzitutto, affettate le patate a fette abbastanza sottili e scacquatele in una ciotola capiente piena d'acqua. Friggetele per un paio di minuti in una padella con un piccolo quantitativo di olio vegetale. Salate e pepate.
- Poi, trasferitele in una ciotola e dimenticatevene per 10 minuti. Dopodiché, mettetele tutte in una tortiera apribile rotonda, richiudete con carta stagnola e cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- Cospargete, quindi, le patate nella tortiera tolta dal forno con una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e cuocete fino a che non si scioglie. Infine, guarnite con un trito di cipollotto.
- La torta salata con patate è pronta.
Cosa abbinare alla torta salata con patate
Il piatto unico e gustoso che vi abbiamo appena proposto è una buonissima idea da realizzare anche quando si ha fretta e pochi ingredienti nel frigorifero.
Inoltre, potete anche abbinarla a una sorta di contorno appetitoso, come, per esempio, quello che vi indichiamo di seguito.
In una ciotola capiente, quindi, versate dei piccoli pezzetti di prosciutto cotto e di funghi, una manciata di mais in scatola, di formaggio grattugiato a pasta dura e un po’ di maionese.
A questo punto, non vi resta che dare una bella ed energica mescolata e servire a fianco e nel piatto della torta salata.