Avete voglia di preparare un antipasto speciale per stupire i vostri ospiti a cena durante le feste di Natale? Abbiamo la ricetta giusta per voi: torta salata al tonno. Si tratta di un piatto dalla preparazione semplice e veloce. Con il suo gusto sorprendente e il suo effetto scenografico è capace di conquistare anche il commensale più esigente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Torta salata: il piatto per una cena speciale
Se cercate una ricetta speciale da fare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, la torta salata al tonno è perfetta per voi. Si tratta di un piatto freddo, un’insalata a base di tonno, patate lesse, uova sode, formaggio, maionese e cipolle verdi. Questo antipasto è talmente buono che finirà in meno di 10 minuti.
Torta salata tonno e patate- wineandfoodtour.it
Se non avete esperienza in cucina o non volete perdere ore ai fornelli per preparare il Cenone, non vi resta che allacciare il grembiule e provare questa ricetta!
Dopo aver lessato e privato della buccia 2 patate, schiacciarle nel ruoto fino a formare uno strato compatto e omogeneo.
Il secondo strato della torta viene fatto con il tonno sott'olio, dopo aver sgocciolato bene. Usando il fondo di un cucchiaio o una spatola livellare la superficie fino ad avere un composto omogeneo.
Dopo aver pulito e tagliato le cipolle verdi, usarle per fare il 3°strato della torta. Anche in questo caso bisogna schiacciarle usando un cucchiaio e fare una leggera pressione al fine di avere una superficie compatta.
Sopra le cipolle verdi fare uno strato abbondante di maionese prendendola direttamente dal vasetto usando un cucchiaio.
Grattugiare il formaggio a scelta tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi e poi usarlo per fare uno strato della torta salata. Subito dopo aggiungere un altro strato di maionese.
Dopo aver lavato bene e pelato le carote, usarle per fare uno strato omogeneo dell'antipasto.
Dopo aver cotto le uova sode, separare tuorli e albumi. Fare uno strato di albumi grattugiati e livellare la superficie. Poi procedere con un altro strato di tuorli sbriciolati.
Livellare la superficie della torta usando una spatola. Mettere la torta in frigo per almeno 30 minuti prima di tagliarla a fette e servire a tavola come antipasto. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto di Natale
Questo antipasto è ricco e sostanzioso, oltre ad essere super instagrammabile! Se preferite potete anche fare meno strati o evitare di mettere le uova sode grattugiate.
Torta tonno e patate- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento si sposa un bel calice di spumante o di vino bianco frizzante.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.