Avete voglia di preparare un antipasto speciale per stupire i vostri ospiti a cena durante le feste di Natale? Abbiamo la ricetta giusta per voi: torta salata al tonno. Si tratta di un piatto dalla preparazione semplice e veloce. Con il suo gusto sorprendente e il suo effetto scenografico è capace di conquistare anche il commensale più esigente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Torta salata: il piatto per una cena speciale
Se cercate una ricetta speciale da fare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, la torta salata al tonno è perfetta per voi. Si tratta di un piatto freddo, un’insalata a base di tonno, patate lesse, uova sode, formaggio, maionese e cipolle verdi. Questo antipasto è talmente buono che finirà in meno di 10 minuti.

Torta salata tonno e patate- wineandfoodtour.it
Se non avete esperienza in cucina o non volete perdere ore ai fornelli per preparare il Cenone, non vi resta che allacciare il grembiule e provare questa ricetta!
Torta con tonno e patate
Ingredienti
- 2 patate lesse
- 250 g tonno sott'olio
- 1 mazzo cipolle verdi
- q.b. maionese
- 150 g formaggio
- 2 carote bollite
- 5 uova sode
Istruzioni
- Dopo aver lessato e privato della buccia 2 patate, schiacciarle nel ruoto fino a formare uno strato compatto e omogeneo.
- Il secondo strato della torta viene fatto con il tonno sott'olio, dopo aver sgocciolato bene. Usando il fondo di un cucchiaio o una spatola livellare la superficie fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopo aver pulito e tagliato le cipolle verdi, usarle per fare il 3°strato della torta. Anche in questo caso bisogna schiacciarle usando un cucchiaio e fare una leggera pressione al fine di avere una superficie compatta.
- Sopra le cipolle verdi fare uno strato abbondante di maionese prendendola direttamente dal vasetto usando un cucchiaio.
- Grattugiare il formaggio a scelta tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi e poi usarlo per fare uno strato della torta salata. Subito dopo aggiungere un altro strato di maionese.
- Dopo aver lavato bene e pelato le carote, usarle per fare uno strato omogeneo dell'antipasto.
- Dopo aver cotto le uova sode, separare tuorli e albumi. Fare uno strato di albumi grattugiati e livellare la superficie. Poi procedere con un altro strato di tuorli sbriciolati.
- Livellare la superficie della torta usando una spatola. Mettere la torta in frigo per almeno 30 minuti prima di tagliarla a fette e servire a tavola come antipasto. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto di Natale
Questo antipasto è ricco e sostanzioso, oltre ad essere super instagrammabile! Se preferite potete anche fare meno strati o evitare di mettere le uova sode grattugiate.

Torta tonno e patate- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento si sposa un bel calice di spumante o di vino bianco frizzante.