Scopriamo insieme la storia e le origini della Sacher Torte, uno dei simboli più rinomati di Vienna: un dolce squisito, che va assaggiato almeno una volta nella vita.
Nel 1832, il panorama culinario di Vienna fu arricchito da una prelibatezza che oggi conosciamo come Torta Sacher. In un noto hotel del centro, che oggi è considerato un vero e proprio santuario della pasticceria, il pasticcere Franz Sacher inventò questa delizia, diventata, poi, un pilastro della cucina austriaca.
La storia della Torta Sacher, il dolce più famoso di Vienna
La Sachertorte, in tedesco, è una delle torte al cioccolato più amate e riprodotte al mondo. La sua storia e le sue origini sono tanto affascinanti quanto il suo sapore.
Questa torta, composta da una base morbida – simile al Pan di Spagna – al cioccolato, stratificata con marmellata di albicocche e ricoperta da una luccicante glassa fondente, nasce dall’ingegno di Sacher che sostituì uno chef ammalato.
Al pasticcere, infatti, fu dato l’incarico di preparare un dolce al cioccolato non eccessivamente dolce per una cena in onore del principe Klemens von Metternich.
In tale occasione, Sacher combinò cioccolato e marmellata per creare un dolce squisito e delicato. La torta ottenne un successo immediato, tanto da diventare famosa in tutto il mondo, alla quale fu affibbiato il nome del suo creatore.
Una torta al cioccolato di livello superiore
Il successo della Sachertorte a Vienna fu straordinario, tanto che l’Appetit-Lexicons – nel 1984 – la descrisse come una torta al cioccolato di livello superiore, che si distingueva, facilmene, dalle altre per la sua copertura lucida di cioccolato e marmellata d’albicocca.
La ricetta originale resta ancora un segreto ben custodito nell’Hotel Sacher, ma ciò non ha impedito che numerose pasticcerie di provare ad emularla.
Tra queste, c’è quella di Demel, conosciuta per la sua versione, composta da una glassa al cioccolato più morbida e marmellata solo esterna.
Nonostante la ricetta originale sia rimasta un segreto, sono nate diverse varianti, visto che ogni pasticceria viennese vanta una propria interpretazione della stessa.
Ognuna di essa, infatti, ne ha modificato la forma, le dimensioni e le grammature degli ingredienti.
La variante di Ernst Knam
Tra le varianti più note, c’è quella del maestro Ernst Knam, il quale utilizza una ganache al posto della tradizionale glassa.
La Torta Sacher di Knam prevede, dunque, la creazione di una base composta da cioccolato fondente, burro, farina, zucchero semolato, vaniglia, zucchero a velo e un pizzico di sale.
La ganache richiede – poi – cioccolato e panna fresca, mentre per la farcitura Knam utilizza la confettura d’albicocca.
La Sachertorte – infine – è il dolce ideale per ogni occasione e, per esaltarne la bellezza, è fondamentale riporla in una confezione adeguata.