La torta rustica svuota frigo è la classica preparazione che vi premetterà di portare a tavola una cena in poco tempo e soprattutto senza dover acquistare nulla.
Torta rustica svuota frigo
Quante volte vi siete ritrovati il frigo pieno di avanzi di verdure, salumi, formaggi, magari utilizzati per altre ricette, o d’avanzo dopo una cena con amici? Sicuramente molte volte e quello che spesso succede è che, non sapendo come utilizzarli, questi vengono lasciati in frigo fino a divenire da gettar via. Oggi vi mostro un modo in cui poter riciclare tutti questi avanzi per la preparazione di una torta rustica svuota frigo. Questa preparazione è ideale per una cena in famiglia, ma anche per una cena tra amici.
Ci servono ingredienti base ovvero: farina, burro e sale per la brisée, oppure possiamo acquistarla già pronta. Per il ripieno invece necessiteremo di ingredienti base: uova, panna da cucina e formaggio. Per il resto non ci sono limiti di fantasia, ci possiamo inserire dentro verdure, salumi e formaggi di vario genere e in qualunque caso sarà buonissima. Una ricetta svuota frigo, ma anche salva cena. Non dobbiamo necessariamente unire verdure, salumi e formaggi, ma possiamo utilizzare anche solo uno o l’altro. Ad esempio in questo periodo probabilmente abbiamo ancora avanzi di zucca. Prepariamo una torta con zucca e prosciutto cotto. Oppure abbiamo un mix di salumi in frigo d’avanzo? Utilizziamo solo quelli senza verdura. A prescindere dagli ingredienti che adopereremo vediamo come prepararla.
Ricetta torta rustica svuota frigo
Equipment
- 2 coppe
- 1 mattarello
- q.b. carta forno
- 1 tortiera 24cm
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 200 gr farina
- 100 gr burro
- 80 ml acqua fredda
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 200 ml panna da cucina
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- q.b. sale olio, pepe e spezie
- 200 gr di verdure
- 150 gr di salumi e formaggi
Istruzioni
Pasta brisée
- Iniziamo unendo farina burro e sale in una ciotola.
- Lavoriamo con le mani fino a rendere l'impasto granuloso.
- Poco alla volta aggiungiamo l'acqua e impastiamo.
- Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo a riposo in frigo.
- Nel frattempo prepariamo il ripieno.
- Tagliamo la verdura, i salumi e i formaggi a pezzetti.
- In una ciotola mischiamo: uova, panna e formaggio.
- Mischiamo bene il tutto.
- Aggiungiamo poi le verdure e i salumi.
- Riprendiamo l'impasto e stendiamolo ad uno spessore di 5 mm circa.
- Foderiamo una tortiera ed eliminiamo l'eccesso dai bordi.
- Inseriamo il ripieno.
- Inforniamo e cuociamo 40 minuti nel forno a 160° ventilato.
- Sforniamo e facciamo intiepidire.
- Tagliamo a fette o a dadini e serviamo.
- La nostra torta rustica svuota frigo è pronta per essere gustata.
Vini in abbinamento
A prescindere dal ripieno che saremo andati ad utilizzare, questa torta salata si sposa benissimo con dei vini bianchi freschi e secchi che aiutano a ripulire il palato dai sapori decisi. Un abbinamento eccellente è il Ribolla gialla, delicato e con note minerali che rinfrescano il palato e aiutano a gustare ogni boccone. Altro abbinamento eccellente è il Verdicchio che ha note sensoriali molto simili al vino prima citato e di conseguenza, ottimo abbinamento per questa preparazione.
Cimentatevi anche voi in questa ricetta e scoprite com’è facile portare in tavola una cena con i prodotti già presenti in frigo.