Chi non conosce i Ferrero Rocher? La ricetta di oggi è ispirata a loro, i cioccolatini più conosciuti, per la loro qualità, il loro gusto raffinato e la loro presentazione elegante! Ecco a voi la Torta Ferrero Rocher.
I cioccolatini Ferrero Rocher sono fatti con una nocciola intera avvolta in una crema di nocciole e wafer croccante, ricoperta di cioccolato al latte e granella di nocciola, insomma, una vera esplosione per le nostre papille gustative!
Questa combinazione di ingredienti di alta qualità dà al cioccolatino un gusto unico e raffinato, rinforzato anche dalla confezione dorata. Questa presentazione elegante e sofisticata fa sì che i cioccolatini siano spesso scelti come regalo o come dolce finale in occasioni speciali.
Ferrero Rocher – sinonimo di qualità
Ferrero Rocher è un marchio globale e ha investito molto nella promozione del proprio prodotto. La campagna pubblicitaria televisiva che presenta un uomo elegante che offre ai suoi ospiti un piatto di cioccolatini Ferrero Rocher è diventata un’icona della cultura popolare, contribuendo alla diffusione del marchio.
L’azienda Ferrero Rocher è divenuta sinonimo di qualità anche perché controlla l’intera filiera produttiva, dalla coltivazione delle nocciole alla produzione del prodotto finito. Questo controllo della qualità e l’impegno per la sostenibilità nella produzione contribuiscono a garantire un prodotto di alta qualità, che viene apprezzato dai consumatori in tutto il mondo.
Torta Rocher – un sapore inconfondibile
La torta Ferrero Rocher è un delizioso dessert ispirato a questa celebre e amatissima cioccolata. Questa torta si presenta come un perfetto connubio tra il morbido impasto di una torta classica e la croccantezza delle celebri praline Ferrero Rocher.
La sua consistenza morbida e il suo sapore intenso e goloso la rendono un dessert adatto per le occasioni speciali e per soddisfare la voglia di dolce di grandi e piccini. Può essere facilmente preparata anche a casa, seguendo una semplice ricetta che prevede pochi e semplici ingredienti, ma che permette di ottenere un risultato davvero delizioso, vediamo la ricetta!
Torta Rocher
Ingredienti
- 3 uova
- 80 gr zucchero
- 1 pizzico di sale
- 30 ml olio d'oliva
- 50 ml latte
- 80 gr farina
- 20 gr cacao
- 1 cucchiaino lievito
- 220 gr zucchero
- 100 gr burro
- 160 gr crema
- 1/2 cucchiaino sale
- 150 gr arachidi tostate
- 400 gr formaggio cremoso
- 30 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 150 gr cioccolato a latte
Istruzioni
- Iniziamo a preparare la torta rocher sbattendo 3 uova, 80 gr di zucchero e un pizzico di sale fino a quando sarà leggermente spumoso (10-15 minuti)
- poi versare 30 ml di Olio vegetale, e ricominciare a sbattere con le fruste, continuare aggiungendo poco a poco 50 ml di Latte.
- in un altra ciotola mischiare: 80 g Farina, 20g di Cacao in polvere e un cucchiaino di lievito in polvere. Setacciare e mescolare poco a poco.
- Versare il composto in una teglia da forno con base rotonda di diametro 20cm, su cui sul fondo abbiamo posizionato della carta da forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.
- Nel frattempo caramelliamo 220g di zucchero in padella, a fuoco medio stando attenti che non si bruci, quando sarà sciolto a sufficienza aggiungere 100g di burro. Quando sarà denso composto amalgamato aggiungere 160 g di panna sale 1/2 cucchiaino e mescoliamo.
- Versare in una ciotola di vetro e aggiungiamo 150g di arachidi Tostate
- Una volta pronta la torta dal forno la giriamo e togliamo delicatamente dalla teglia da forno facendo attenzione a come si toglie la carta da forno.
- Con un coltello seghettato lungo tagliamo tre strati regolari, eliminando una piccola parte superiore non piana.
- In una ciotola sbattiamo 400g di Formaggio cremoso,30g di zucchero a velo,un cucchiaino di estratto di vaniglia e 150g di panna
- Mescoliamo bene per rendere il composto omogeneo
- Attraverso l'utilizzo di uno stampo regolabile per torte creare i vari strati della torta: prima lo stato di Pan di spagna, poi quello di crema, poi un cornicione di crema che nasconde gli arachidi, altro Pan di spagna, altra crema, altri arachidi, in alto per ultimo il restante strato di Pan di spagna.
- Lasciare Refrigerare per 2-3 ore.
- Unire a 150g di Cioccolato al Latte sciolto 30 g di Olio vegetale inodore e mescolare, poi aggiungere 50g di Arachidi tostate (tritate) e mescolare.
- Dopo il tempo a refrigerare togliere con attenzione la torta dallo stampo, posizionare attorno della carta da forno, e versare sopra il cioccolato con gli arachidi, spianare dolcemente con una spatola fino a coprire ogni lato.
- Togliere lentamente la carta da forno e lasciare raffreddare per 10 15 minuti.
- La torta rocher è pronta per essere servita!
Note
Che vino servire con la torta Rocher
La torta Rocher, a base di cioccolato e nocciole, è un dessert molto dolce e ricco di sapori intensi. Per accompagnare al meglio questo dolce, si consiglia di abbinarlo con un vino liquoroso, rosso o bianco, che abbia una buona struttura e una nota di dolcezza che ben si sposi con la dolcezza del dessert.
Il Recioto della Valpolicella ha un gusto fruttato e speziato, con note di ciliegia, prugna e cioccolato, che si sposano bene con i sapori della torta Rocher, anche il Moscato d’Asti, un vino bianco dolce e frizzante prodotto nella regione del Piemonte, in Italia è un’ottima opzione!
Consigliamo di servire vini liquorosi o vini passiti a temperatura ambiente o leggermente freschi, intorno ai 16-18°C, in modo da valorizzare i loro aromi e la loro struttura.