Questa torta ricotta e marmellata è davvero una delizia e persino anche facile da realizzare. Non vi resta che provarla.
Se volete preparare un dolce semplice e gustoso, allora, optate per la buonissima torta ricotta e marmellata. Piacerà a tutti.
La ricotta: un latticino versatile e antico
Ci sono alcuni alimenti molto diffusi in epoca moderna che, in realtà, hanno davvero una storia lunga alle spalle. Ebbene, uno di questi è proprio la ricotta che, secondo gli storici, esisteva addirittura già nel 2 mila a.C..
Nella fattispecie, sembra che i Sumeri, a quel tempo, iniziarono a praticare in maniera efficace l’allevamento dei bovini e degli ovini.
Comunque sia, la lavorazione del latticino in questione si può affermare con tranquillità che sia davvero simile a quella che avevano ideato i Greci. Questi ultimi, peraltro, pare che amassero particolarmente questo prodotto.
Lo si può notare anche per il fatto che viene menzionato persino nell’Odissea, la celebre opera di Omero. Inoltre, anche nella cultura romana troviamo dei passaggi in cui si descrive tale latticino.
Insomma, soltanto da queste poche informazioni, si può bene intendere quanto la ricotta abbia valicato i secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri. Così, tornando al presente, vorremmo proporvi un dolce proprio a base di questo ingrediente speciale e secolare.
Torta ricotta e marmellata
Torta ricotta e marmellata
Equipment
- 1 ciotola
- 1 stampo per dolci
Ingredienti
- 490 gr ricotta
- 130 gr zucchero
- 140 gr marmellata
- pasta sfoglia
- vaniglia
Istruzioni
- Anzitutto, versate la ricotta in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero e la vaniglia, e mescolate per bene.
- Poi, foderate uno stampo uno stampo per dolci un rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo e versate all’interno la ricotta. Aggiungete sopra la marmellata.
- Ora, rifinite i bordi e piegateli verso l'interno. Infine, infornate a 180gradi per 40 minuti.
- La torta ricotta e marmellata è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta ricotta e marmellata
Questo buonissimo dolce che vi abbiamo appena proposto, come avete notato, è molto semplice e veloce da realizzare.
Si tratta, infatti, di una preparazione alla portata di tutti e adatta, quindi, da fare in famiglia. Se, però, volete anche abbinare una bevanda idonea, in particolar modo, per parterre adulta, allora, potreste scegliere un vino liquoroso.
A tal proposito, uno sicuramente interessante da accostare a un dolce è proprio un calice di Passito di Pantelleria.
Vedrete che sarà un’accoppiata davvero molto gustosa e che, alla fine, vorrete ripetere l’esperienza, perché soddisferà i palati anche più esigenti e anche coloro che amano qualcosa di buono e genuino.