Questa torta farcita alla ricotta è davvero molto deliziosa e si prepara in una manciata di minuti. Provatela.
Non pensavate, forse, che si potesse realizzare un buonissimo dolce in poco tempo e con pochi ingredienti. Invece, la ricetta della torta farcita alla ricotta vi dimostra il contrario.
L’antica idea della ricotta
La ricotta è, di certo, un alimento piuttosto popolare in tante parti del mondo, e, per l’appunto, si utilizza per la preparazione sia di numerosi prime e secondi piatti che per i dessert.
In particolare, questo ingrediente è un latticino e non può essere classificato un formaggio vero e proprio, perché non deriva dalla cagliata, bensì dal siero di latte.
Inoltre, al pari di tanti altri prodotti comuni, persino la ricotta ha una lunga storia alle spalle. Sembra, infatti, che i contadini, in passato, la usassero con lo scopo di non sprecare nemmeno uno scarto.
Tuttavia, secondo gli storici, le sue origini potrebbero essere ancora più remote. Si pensa, quindi, che l’idea di riutilizzare il siero del latte sia da attribuire addirittura agli antichi Egizi.
Ritornando al presente, però, ora, vorremmo mostrarvi la ricetta semplice e a dir poco favolosa di un dolce che fa uso proprio della ricotta.
Torta farcita alla ricotta
Torta farcita alla ricotta
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
Ingredienti
- 300 gr farina
- 2 uova
- 400 gr ricotta
- 100 gr latte condensato
- zucchero
- lievito in polvere
- burro
- vanillina
- panna
- scaglie di cocco
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate il burro, la farina, il sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere e di vanillina, e mescolate.
- Unite, quindi, 100 gr di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di panna acida. Mescolate, impastate e formate due impasti rotondi che fate riposare per 30 minuti coperti da un canovaccio.
- Intanto, in una ciotola versate la ricotta, 100 gr di zucchero, 1 uovo e ottenete un composto omogene con il frullatore a immersione.
- Ora, riprendete l'impasto rotondo, mettetelo in una teglia quadrata, facendolo aderire bene alla superficie, sopra, invece, mettete il composto di ricotta e dei pezzetti grattugiati dell'altro impasto rotondo.
- Infornate a 160 gradi per 40 minuti. Infine, spalmate sulla parte superiore del latte condensato e guarnite con delle scaglie di cocco.
- La torta farcita alla ricotta è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta farcita alla ricotta
La ricetta del delizioso dolce che vi abbiamo appena mostrato è, di sicuro, una buona idea da offrire a tutta la famiglia.
In effetti, è talmente buona e semplice da realizzare che sarebbe un peccato non prepararla. In ultimo, se volete abbinare anche una bevanda adatta, in questo caso, vi consigliamo una tazza di tè caldo o di latte.