Questa buonissima torta, di certo, è davvero deliziosa e, per prepararla, non vi servirà nemmeno il forno. Provatela.
Se state cercando una ricetta per un buon dolce senza forno, allora, scegliete quella della torta al cioccolato che vi proponiamo di seguito.
Una buona torta al cioccolato senza forno
Quando si parla di un dolce che, di certo, ha attraversato i secoli, dobbiamo per forza menzionare anche le torte che, in effetti, hanno una lunga storia alle spalle.
Secondo gli storici, quindi, sembra che già le popolazioni antiche fossero soliti preparare qualcosa di simile con alcune differenze sostanziali.
In effetti, forse, possiamo definirle torte, ma, a onor del vero, quelle che si realizzavano nel passato, assomigliavano più che altro a del pane schiacciato. In genere, in epoche remote, gli unici ingredienti che spesso si sceglievano erano il miele e della frutta secca ed essiccata.
Così, nel corso del tempo, le torte hanno subito dei miglioramenti e sono state farcite con gli alimenti più disparati e innovativi come, per esempio, la vaniglia, lo zucchero di canna e il cacao.
Tornando ai giorni nostri, invece, di seguito, vorremmo proporvi una ricetta davvero gustosa per la quale non vi serve nemmeno il forno e che, siamo certi, incontrerà il favore sia dei grandi che dei piccini.
Torta al cioccolato
Torta al cioccolato
Equipment
- 2 pentolini
- 1 Padella
- 1 tortiera rotonda apribile
Ingredienti
- biscotti secchi
- latte
- amido di mais
- farina
- cacao
- vaniglia
- burro
- zucchero
- scaglie di cioccolato
Istruzioni
- Anzitutto, in una tortiera rotonda apribile mettete sia sulla base che su tutto il perimetro dei biscotti secchi, come si vede in figura.
- In un pentolino versate mezza tazza di zucchero, 3 cucchiai di farina e di maizena, 2 cucchiai di cacao, 3 tazze di latte. Mettete a fuoco medio e continua a mescolare.
- Poi, aggiungete una noce di burro, mezzo cucchiaino di vaniglia. Mescolate e versate il tutto nel mezzo della tortiera.
- Ora, in un altro pentolino, versate mezza tazza di zucchero, 3 cucchiai di farina e di amido di mais, 3 tazze di latte, e mescolate. Mettete sul fuoco, fate addensare e unito mezzo cucchiaino di vaniglia. e versate nella tortiera.
- In una padella versate un cucchiaio e mezzo di zucchero, di cacao, di amido di mais, una tazza di acqua a temperatura ambiente, mescolate e fate addensare a fuoco medio. Unite una noce di burro e 75 gr di scaglie di cioccolato.
- Versate, quindi, anche questo strato nella tortiera, e poi mettete in frigorifero per 3 ore. Infine, guarnite la parte superiore con delle praline al cioccolato.
- La torta al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato
Questo dolce gustoso, di certo, farà la gioia di tutta la famiglia. In effetti, come avete notato, ha le carte in regola per piacere anche a quelli più golosi.
In ultimo, ma non meno importante, per la parterre adulta potreste scegliere una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Passito.