Avete mai provato la Torta Pasqualina? Si tratta di una famosa torta rustica salata tipica del periodo pasquale. Viene preparata nella Settimana Santa e mangiata come antipasto insieme al tortano e al casatiello. E’ davvero una prelibatezza. Bastano pochi semplici ingredienti per realizzarla. La ricetta è facilissima, chiunque può farla, anche chi non è bravo ai fornelli! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura!
Come fare la Torta Pasqualina per Pasqua
Per preparare questo dolce rustico di Pasqua occorrono i seguenti ingredienti: acqua, lievito, spinaci, farina, ricotta, olio di girasole, noce moscata, formaggio grattugiato e sale fino. Per la preparazione completa serve circa un’ora, quindi vi consigliamo di fare questa torta salata non la mattina di Pasqua, bensì il pomeriggio del Sabato Santo.
Questo rustico è un simbolo della tradizione e la sua ricetta originale viene tramandata di generazione in generazione. Non serve alcuno sforzo per realizzarla, bisogna semplicemente seguire il procedimento step by step.
Torta pasqualina
Ingredienti
- 100 ml acqua
- 100 ml olio di girasole
- 4 g sale fino
- 5 g lievito istantaneo per torte salate
- 260 g farina
- 160 g ricotta
- 300 g spinaci bolliti
- 3 uova
- 15 g formaggio grattugiato
- q.b. noce moscata
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Dopo aver lessato gli spinaci in acqua bollente e scolati bene, tagliateli a pezzettini e mentre si raffreddano preparate la pasta brisèe. Prendete una ciotola e versate dentro acqua, sale e olio.
- Aggiungete a poco a poco anche la farina e mescolate manualmente.
- Aggiungete il lievito istantaneo per torte rustiche salate.
- Continuate ad impastare, aggiungendo la restante farina e impastate bene fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Dividete l'impasto in due parti e mettete una metà sulla teglia rotonda, precedentemente unta con farina e burro.
- Ora fate il ripieno della vostra Torta Pasqualina mescolando ricotta, spinaci, sale, uovo, formaggio grattugiato e noce moscata.
- Quando avete ottenuto un composto super omogeneo versatelo nella teglia sopra all'impasto e poi fate 3 cavità dove aprite tre uova (le uova vanno rotte).
- Chiudete la torta con il resto dell'impasto e con la forchetta bucate la superficie.
- Cuocete in forno per 45 minuti a 180°C.
- Aspetta 10 minuti prima di tagliarla dopo averla sfornata.
Abbinamenti di vino
Con questa torta rustica salata potete abbinare un bel vino rosso mediamente strutturato e ricco di tannini. Potete provare l’Aglianico, il Barbera, il Barolo, il Barbaresca e il Brunello di Montalcino, senza dimenticare il Bordeaux e il Cabernet Franc.
Se lo mangiate non come antipasto bensì come dessert post cena al posto della colomba pasquale allora potete anche bere in abbinamento un liquore o un vino dolce.