La torta Napoleone è un vero e proprio classico che piace sempre a tutti. Provate a realizzare questa deliziosa ricetta.
Quando si parla di buon cibo e di ottimo vino, in genere, si pensa soprattutto a due Paesi in particolare. Ebbene, ci stiamo riferendo all’Italia e alla Francia.
Una dolce speciale francese
Nelle prossime righe, vogliamo proprio spostarci idealmente nei confini francesi, dato che, per l’appunto, sono, di certo, molto famosi anche per la preparazione di dolci deliziosi e speciali.
Uno di questi è, naturalmente, la popolare torta Napoleone, la quale, detta anche mille-feuille, è una millefoglie davvero strepitosa che, peraltro, ha origini molto lontane. Infatti, gli storici ci riferiscono che dovrebbe risalire addirittura al Seicento e che fu inventata dal celebre chef François Pierre de la Varenne.
Inoltre, ciò che rende unica la Napoleone è la sua straordinaria croccantezza della sfoglia che, peraltro, rimane tale per qualche giorno di seguito. Per di più, se siete dei dilettanti in cucina, si tratta persino di una preparazione semplice e alla portata di tutti.
Non perdiamo altri minuti preziosi, allora, e vediamo, step by step, qual è il procedimento da seguire e l’occorrente da recuperare.
Torta Napoleone
Torta Napoleone
Equipment
- 1 ciotola
- tortiera rotonda apribile
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 400 gr farina
- 450 gr burro
- 140 ml acqua
- 500 ml latte condensato
- aceto
- sale
- zucchero vanigliato
Istruzioni
- Anzitutto, su un piano di lavoro rovesciate 400 gr di farina e mettete 200 gr di burro. Tritate per bene.
- Poi, in un bicchiere mescolate 140 ml di acqua, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto. Unite alla farina e al burro e impastate con le mani.
- Fate riposare l'impasto avvolto in una pellicola e in frigorifero per 1 ora.
- Ora, lavorate ancora l'impasto, fatelo diventare una sorta di rotolo e poi dividetelo in 8 parti. Appiattite con il mattarello tutte le parti, punzecchiatele con la forchetta e cuocete in forno a 200 gradi per 7 minuti.
- In una ciotola mescolate con la frusta elettrica 500 ml di latte condensato, 250 gr di burro, zucchero vanigliato fino a ottenere un composto spumoso.
- Ora, fate degli strati in una tortiera bucata in basso. Mettete le sfoglie, realizzate in precedenza, e la crema in maniera alternata in una tortiera. Terminate con la crema e una sfoglia sbriciolata su tutta la superficie.
- Lasciate riposare fino a 12 ore a temperatura ambiente.
- La torta Napoleone è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta Napoleone
La torta Napoleone è un vero e proprio classico, facile da realizzare e che metterà d’accordo tutta la famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, non dimenticatevi di abbinare anche una bevanda adatta. Scegliete, dunque, un calice di Fiano o di Pinot Bianco.