Dovete assolutamente scoprire questa fantastica torta tipica della pasticceria russa. Siamo certi che vi piacerà davvero molto. Provatela.
Se state cercando una ricetta diversa dal solito, allora, vi conviene puntare su un dolce buono e tradizionale della pasticceria russa, cioè, per l’appunto, la torta Napoleone.
Un buon dolce tipico della pasticceria russa
Quando si parla di dolciumi della tradizione italiana, di certo, si può fare davvero un elenco molto lungo e accurato, poiché si potrebbero fare numerosi nomi.
Ingredienti (pexels) – wineandfoodtour.it
Comunque sia, se, per caso, avete voglia di provare qualcosa di nuovo, che non appartiene alla cultura del Bel Paese, allora, sappiate che ci sono alcune specifiche ricette che non devono essere assolutamente sottovalutate.
Ebbene, tra queste, per esempio, troviamo proprio la famosa torta Napoleone, di origine russa, e che, nel corso del tempo, è diventata un vero e proprio simbolo della nazione in questione.
In particolare, la torta Napoleone pare che abbia delle origini abbastanza remote che dovrebbero risalire probabilmente al periodo turbolento della campagna napoleonica.
Al di là delle informazioni storiche a riguardo, ora, vorremmo farvi conoscere la ricetta originale di questa buonissima millefoglie, caratterizzata da più strati. Vediamo, allora, qual è l’occorrente e il procedimento per ottenere un risultato molto gradevole.
Dovete assolutamente scoprire questa fantastica torta tipica della pasticceria russa. Siamo certi che vi piacerà davvero molto. Provatela.
Portata Dessert
Cucina Russa
Keyword Torta Napoleone
Preparazione 8ore45minuti
Cottura 8minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 teglia
1 pentolino
frusta elettrica
pellicola trasparente
Ingredienti
farina
1uovo
zucchero
latte
aceto
cognac
burro
Istruzioni
Anzitutto, dovrete realizzare la pasta sfoglia. In una ciotola, con la frusta elettrica, quindi, mescolate la farina e 290 gr di burro e 1 uovo.
Impastate questo composto con le mani, formando una sorta di panetto circolare.
Ora, dividete questo panetto circolare in 10 sezioni. Avvolgetele tutte le sezioni nella pellicola trasparente e fatele riposare in frigorifero per circa 25 minuti.
Intanto, in un pentolino versate due tuorli d'uovo e 78 gr di zucchero, 240 ml di latte e setacciate 50 gr di farina. Unite, quindi, anche un po' di cognac e portate a ebollizione.
Mettete, quindi, la crema ottenuta all'interno di una ciotola e lasciatela raffreddare.
Ora, riprendete in mano la pasta sfoglia, stendete ogni sezione e realizzate dei rettangoli. Cuocete in una teglia questi rettangoli a 240 gradi per circa 8 minuti, e poi lasciateli raffreddare.
Ora, in una ciotola mescolate 190 gr di burro e 95 gr di zucchero. Poi, versate questo composto nella ciotola con la crema preparata in precedenza.
A questo punto, create degli strati, mettendo il composto su un cerchio di pasta sfoglia, continuando in questo modo in successione, fino al termine degli ingredienti.
Coprite, tutta la superficie della torta con la crema e guarnitela con degli avanti di pasta sfoglia sbriciolati.
Infine, mettete in frigorifero per circa 5 ore.
La torta Napoleone è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta Napoleone
La torta Napoleone, come avete notato dalla ricetta appena mostrata, richiede una preparazione piuttosto elaborata, ma, alla fine, il risultato sarà molto soddisfacente.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, vi conviene puntare su una semplice tazza di tè oppure, se preferite, su un calice di Prosecco o di Franciacorta.