Questa torta allo yogurt è davvero molto semplice e veloce da preparare. Ottima in tutte le occasioni. Da provare.
Se avete poco tempo a disposizione, ma volete realizzare un dolce delizioso, allora, scegliete la torta allo yogurt.
Lo yogurt: buono e versatile
Il dolce che proponiamo di seguito è molto facile da realizzare e l’ingrediente principale è proprio lo yogurt. In particolare, questo alimento comune che, in genere, fa bella mostra di sé anche all’interno del frigorifero di tante persone, è frutto della fermentazione del latte causata da batteri che appartengono al Lactobacillus o al Streptococcus.
Lo yogurt, peraltro, possiede un apporto calorico piuttosto basso, contiene proteine a elevato valore biologico e anche le vitamine B2 e A, e sali minerali come il fosforo e il calcio.
Per di più, nonostante possieda anche del lattosio, la percentuale di zucchero disaccaride è più bassa rispetto al latte e, di conseguenza, può essere sopportato anche dai soggetti che hanno intolleranza proprio al lattosio.
Così, a questo punto, potrebbe essere interessante saper preparare una buona torta allo yogurt come quella che vi mostriamo di seguito. Non preoccupatevi, perché, peraltro, si tratta di una ricetta molto semplice, veloce e alla portata anche di chi non ha una grande esperienza in cucina.
Torta allo yogurt
Torta allo yogurt
Equipment
- 1 ciotola
- 1 stampo
Ingredienti
- 4 uova
- 120 gr zucchero
- 10 gr zucchero vanigliato
- 200 gr yogurt bianco
- 150 ml olio di girasole
- 250 gr farina
- 15 gr lievito in polvere
- marmellata di fragole
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 4 uova, 120 gr di zucchero, 10 gr di zucchero vanigliato, e mescolate con una frusta elettrica.
- Poi, unite anche 200 gr di yogurt, 150 ml di olio di girasole, la scorza di limone, 250 gr di farina, 15 gr di lievito in polvere.
- A questo punto versate il composto in uno stampo quadrato e infornate per 30 minuti a 180 gradi.
- Ora, spalmate un po' di marmellata alle fragole sulla superficie superiore, una manciata di polvere di cocco. Infine, servite a porzioni singole a quadratini.
- La torta allo yogurt è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta allo yogurt
La torta allo yogurt, come avete potuto notare, è sicuramente un dolce alla portata di tutti e che, peraltro, richiede pochissimo tempo.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di abbinare anche una bevanda adatta all’occasione. Se, dunque, la offrite a una parterre adulta, potreste stare certi che un calice di Passito si sposerà molto bene.
Così, a questo punto, tenete presente questa fantastica ricetta quando non avete molti minuti a disposizione e volete, però, fare bella figura con i vostri ospiti.