Avete voglia di un dolce soffice, fresco e gustoso da mangiare per colazione o per merenda in una calda e afosa giornata d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: torta menta e cocco. Si tratta di un dessert dal gusto innovativo, un abbinamento inaspettato. Al sapore esotico del cocco viene aggiunto quello forte intenso e dissetante della menta. Questo dolce da credenza è una vera prelibatezza ed è semplicissimo da realizzare. Non c’è neppure bisogno di essere bravi ai fornelli, ma basta solo seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare la torta menta e cocco, la merenda estiva
Per fare questo goloso dolce estivo e gustoso vi occorrono come ingredienti: cocco grattugiato, uova, zucchero semolato, sciroppo di menta, lievito per dolci, olio di semi di arachidi e farina 00. Ci vogliono 20 minuti per prepararla e 45 minuti di cottura in forno. Dovete procurarvi anche un mixer o uno sbattitore con fruste elettriche.
Il procedimento è semplicissimo: è una normale torta al cocco con aggiunta di sciroppo alla menta. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Torta menta e cocco
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g cocco grattugiato
- 250 g farina tipo 00
- 100 g zucchero semolato
- 250 ml sciroppo di menta
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 ml olio di semi di arachide
- q.b. crema alle nocciole
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero. Aggiungete le uova e mescolate usando lo sbattitore con fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e spumoso. Aggiungete l'olio a filo e anche lo yogurt a temperatura ambiente.
- Aggiungete lo sciroppo di menta e continuate a mescolare sempre con lo sbattitore. Aggiungete la farina setacciata e il lievito setacciato e mescolate.
- Aggiungete anche il cocco grattugiato e mescolate nuovamente.
- Versate il composto in uno stampo per dolci dal diametro di 22 cm rivestito da carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170° a modalità ventilata per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il fuoco. Spalmate sulla superficie Nutella o un'altra crema alle nocciole e cospargete di cocco grattugiato. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta la torta menta e cocco può essere conservata in frigo e consumata entro 4 giorni al massimo. Ricordate sempre di coprirla con pellicola per alimenti o una campana per dolci. Non è consigliato congelarla. Per quanto riguarda il topping della torta potete anche omettere la crema di nocciole e usare solo cocco grattugiato oppure fare solamente una spolverata di zucchero a velo.
Potete gustare questo dolce per colazione insieme ad un bel caffè espresso fumante oppure per merenda pomeridiana o anche come spuntino serale insieme ad un bicchiere di Liquore al Caffè o di Limoncello o un vino dolce da dessert come il Passito di Pantelleria, il Marsala, il Vin Santo o il Recioto.