Se state cercando la torta giusta da preparare per Capodanno, allora, dovete dare un’occhiata a questa stupenda ricetta.
Non solo per Natale, ma anche per il cenone di Capodanno bisogna arrivare preparati in tutti i sensi. Ecco, allora, la torta perfetta da realizzare per i vostri famigliari e amici.
Il dolce giusto per l’ultimo dell’anno
Passato anche metà dicembre, di certo, in questo momento, numerosi italiani si stanno organizzando per trascorrere il migliore dei modi sia il giorno di Natale che il Capodanno.
Si tratta, infatti, di un periodo in cui tante persone si danno da fare per recuperare gli ultimi regali che ancora non hanno comprato e per scegliere le ricette giuste da offrire durante i pranzi e le cene.
D’altra parte, il Bel Paese è sicuramente conosciuto sia per le bellezze paesaggistiche che per l’ottima cucina e per una tradizione culinaria davvero importante.
Così, anche durante le festività, di certo, ci sono alcune pietanze che si rendono protagoniste. Per esempio, quindi, potremmo menzionare un buon secondo a base di cotechino e di lenticchie. Poi, ancora, lo zampone, l’uva e varie verdure, tra cui gli spinaci, la cicoria e le bietole.
Tuttavia, in questa occasione, non può mancare nemmeno un gustoso dessert. Per tale ragione, quindi, dovreste prendere in considerazione la buonissima ricetta che vi mostriamo di seguito.
Torta di Capodanno
Torta di Capodanno
Ingredienti
- 7 uova
- zucchero
- zucchero vanigliato
- farina
- latte
- amido di mais
- olio vegetale
- lievito per dolci
- tintura di vaniglia
- marmellata di lamponi già pronta
- burro
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una pentola 3 tuorli d'uovo, 45 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, un cucchiaino di zucchero vanigliato, 180 gr di latte caldo, mescolate, e fate cuocere a fuoco basso.
- Una volta addensata, quindi, trasferita la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare, coperta dalla pellicola trasparente.
- In una ciotola sbattete 4 tuorli d'uovo, unite un cucchiaio di zucchero, una miscela di 45 ml di latte caldo e 40 ml di olio vegetale, 75 gr di farina, un terzo di cucchiaio di lievito, e mescolate fino a ottenere un composto liscio.
- In un'altra ciotola ancora, quindi, montate gli albumi delle 4 uova, unite 70 gr di zucchero, e mescolate per ottenere un composto spumoso che poi andrete a inglobare nell'uovo in maniera graduale, e mescolando.
- Ora, versate questo impasto in una teglia rettangolare, foderata con carta da forno e cuocete in forno per 15 minuti a 170 gradi.
- Nel frattempo, in una ciotola versate 100 ml di acqua calda, 70 gr di zucchero, 1 cucchiaino di tintura di vaniglia, e mescolate. Questa miscela la spennellate, quindi, sulla base sfornata che avete tagliato longitudinalmente in 5 sezioni.
- Sopra distribuite anche la marmellata di lamponi. Riprendete in mano la vostra crema e sbattetela con una frusta elettrica, aggiungendo una noce di burro. Mettetela in una saccapoche e distribuitela sulla base.
- Arrotolate quindi ogni sezione della base e mettetele una sopra l'altra, come si vede in figura. Infine, decorate i lati della torta con la crema che vi è rimasta e con qualche piccolo frutto a scelta nella parte superiore. Mettete in frigorifero per 1 ora.
- La torta di Capodanno è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di Capodanno
La ricetta della bellissima torta che vi abbiamo appena proposto, forse, non si preparare in pochi minuti, ma, alla fine, siamo certi che la soddisfazione sarà grande.
Naturalmente, peraltro, dato che si tratta di un dolce che realizzerete per l’ultimo dell’anno, vi conviene accostarla a un calice di bollicine, come, per esempio, uno di Franciacorta.