Una torta leggera e veloce da preparare in un minuto, delizia per bambini e grandi, ideale per colazione o merenda. Non ci credete? Venite a scoprirla con me.
Torta leggera e veloce
Ogni giorno per praticità e semplicità, ricorriamo all’utilizzo di brioche comprate per colazione o per la merenda dei nostri bimbi. Questa però non è proprio la scelta migliore. Le merendine sono infatti ricche di grassi insaturi che non fanno bene soprattutto durante la crescita. Per non parlare dei conservanti e degli zuccheri all’interno d’esse. Per ovviare al problema, cerchiamo di ricorrere in preparazioni casalinghe, ma questo spesso richiede troppo tempo, che fare quindi?
Non dobbiamo rinunciare, ma imparare a cercare e preparare ricette più semplici. Questo è proprio quello che faremo oggi. Prepareremo una torta leggera e veloce da realizzare in pochi minuti e senza sporcare troppe cose. Essa è ideale da consumare a colazione, a merenda o arricchita, come fine pasto. Ci serviranno solo ingredienti semplici: farina, zucchero, olio e latte. Anche i più piccoli potranno aiutarci a prepararla e potremo personalizzarla in modi sempre originali.
Andiamo a scoprire come preparare questa fantastica torta leggera.
Torta facile e veloce
Equipment
- 1 coppa
- 1 frusta elettrica
- 1 teglia 20 cm diametro
- q.b- carta forno
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte
- 160 g di farina
- 7 g di zucchero vanigliato
- 10 grammi di lievito per dolci
Istruzioni
- In una ciotola uniamo uova e zucchero e mescoliamo con le fruste fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso.
- Versiamo quindi l'olio e il latte e continuiamo a amescolare.
- Setacciamo e uniamo farina e lievito in polvere.
- Mescoliamo fino a che l'impasto non diventa omogeneo.
- Rivestiamo una tortiera con carta forno e versiamoci l'impasto all'interno. (Possiamo anche sostituire la carta forno oliando ed infarinando la tortiera).
- Inforniamo 30 minuti 180°.
- Sforniamo la nostra torta e usiamola dallo stampo, una volta intiepidita.
- Serviamola con una bella spolverata di zucchero a velo.
- Buon appetito.
Varianti
Questa torta semplicissima da realizzare può essere facilmente variata. Basterà aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto per donarle un tocco più goloso. Oppure possiamo trasformarla in una torta al cioccolato semplicemente aggiungendo 50 gr di cioccolato tritato nell’impasto. Oppure una versione più semplice è quella di sostituire 20 gr di farina con 30 gr di cacao in polvere.
Se invece desideriamo trasformarla in un vero e proprio dessert possiamo utilizzarla come base per preparare zuccotti, torte per eventi. Basterà arricchirla con creme come la chantilly, crema pasticcera, crema al cioccolato o anche frutta. Potrà essere la base perfetta per ogni occasione.
Non rimane che provare a preparare questa torta e con il tempo diverrà il dolce immancabile in casa.