La torta Kinder fetta al latte è un dolce davvero goloso e irresistibile, ideale da servire anche come merenda per i nostri figli o per una festa di compleanno.
Un dolce che sa di buono e si può preparare anche in casa, con pochi e semplici ingredienti.
Dolci e merendine
I dolci e le merendine sono un alimento che si impara a conoscere fin da bambini, sono presenti nella nostra vita da allora e spesso continuano a farci compagnia anche da adulti.
L’evoluzione delle merende è cambiata nel corso degli anni, il momento della merenda si condivideva con gli altri mentre il gioco continuava e ognuno consumava la sua a volte scambiandosela.
Il mercato delle merendine si è variegato talmente tanto che prende tutta una sezione della corsia dei dolci confezionati dei supermercati. I bambini esigenti possono scegliere, tra le composizioni di dolci più ricercate o reclamizzate in tv.
Il successo di questo prodotto è iniziato negli anni ’60, periodo del boom economico, si mangiava più spesso fuori casa. Non a caso i bimbi di allora oggi sono chiamati “boomer“, e le merende di allora erano diverse, e molto più semplici, a volte solo pane burro e zucchero.
L’arrivo delle merendine, facilmente trasportabili, cosi ben incartate erano la soluzione ideale per i bambini che andavano a scuola o che trascorrevano del tempo fuori casa.
Con la consapevolezza che spesso nei prodotti industrializzati si è andata perdendo un po’ di quella genuinità del cibo, è arrivata anche la voglia di preparare dolci, e perché no anche merende, facendo l’occhiolino a quelle più reclamizzate ma anche più amate dai bambini.
Poiché anche i grandi non disdegnano una coccola che porta ai momenti felici dell’infanzia riprodurne qualcuna, in scala maggiore da servire in fette anche agli ospiti in casa è una piacevole idea.
Torta Kinder fetta al latte
La torta Kinder fetta a latte fa parte di quei dolci che i bambini adorano, il marchio di produzione dei prodotti Kinder che in tedesco vuol dire “bambini” è italiana, la Ferrero.
La torta vuole riprodurre proprio questa merendina tanto amata, che è fatta di soffice e cremoso ripieno al latte, avvolto tra due sottili strati di pan di Spagna, una merenda perfetta per l’estate, cosi dolce e cremosa. Scopriamo come farla in casa, per offrirla non solo ai piccoli ma anche ai grandi che certo l’apprezzeranno
Torta Kinder fetta al latte
Equipment
- terrina
- frusta a mano
- fruste elettriche
- teglia rettangolare della misura di 27 x 18
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr zucchero semolato
- 130 gr yogurt bianco
- 80 ml olio di semi di girasole
- 50 gr amido di mais
- 150 gr di farina 00
- 5 gr miele
- 0,5 gr di vanillina
- 8 gr di lievito per dolci
- 30 gr di cacao amaro
- 300 ml di panna fresca
- 100 gr di latte condensato
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione della nostra torta Kinder fetta a latte, prepariamo la base al cacao.
- In una terrina, rompiamo le uova e le montiamo con cura, aiutandoci con una frusta a mano. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Incorporare il cacao, la crema di yogurt e l'olio, quindi continuare a mescolar
- Ora procediamo inserendo le polveri: la farina, la fecola di mais, l'estratto di vaniglia e il cucchiaino colmo di miele. Quindi si unisce il tutto e si procede utilizzando le fruste elettriche.
- Dopo aver versato anche la bustina di lievito per dolci setacciato, mescoliamo ancora con le fruste elettriche.
- Versiamo il composto in una pirofila rettangolare che deve avere la misura di 27 x 18. È altrettanto utilizzabile impiegare una teglia monouso da 6 porzioni.
- Mettiamo in cottura nel forno tradizionale a 180 °C per circa 30-35 minuti, oppure nel forno con ventilazione a 170 °C per lo stesso intervallo temporale.
- Dopo la cottura, lasciamo che la nostra torta Kinder fetta al latte sia del tutto si raffreddata.
- Procediamo con la preparazione del ripieno, sbattiamo la panna fresca fino a ottenere una consistenza ferma e ben soda e la combiniamo con il latte condensato all'interno di una ciotola.
- Dividiamo in due parti la base che abbiamo preparato e, usando la pirofila come supporto, procediamo a riempirla con il ripieno.
- Disponiamo la prima metà sulla base della pirofila, distribuiamo uniformemente tutto il ripieno, assicurandoci che la superficie sia ben livellata.
- Copriamo il tutto con l'altro strato di impasto al cacao.
- Dopo averla completata, mettiamo la torta Kinder latte a riposare in frigorifero per un periodo di 2 ore, o alternativamente, nel freezer per 30-40 minuti.
- È anche possibile prepararla in anticipo e conservarla nel congelatore. Sono certa che farà felici sia gli adulti che i più piccoli!
Cosa bere con la Torta Kinder fetta al latte
Quando si serve la Torta Kinder latte ai bambini, un succo di frutta o latte diventeranno una merenda ricca di gusto e di nutrienti.
Per gli adulti, invece, se la torta è servita alla fine di u pasto si possono proporre scelte più ampie, tra cui sia delle bevande analcoliche che delle bibite frizzanti, tè freddi o anche un caffè leggero.
Qui saranno le preferenze dei nostri ospiti a dettare legge. Naturalmente alcune alternative alcoliche che possono essere servite agli adulti insieme alla Torta Kinder fetta al latte.
Ad esempio un vino bianco fresco leggero può essere una buona scelte per accompagnare la dolcezza della torta.
Chi sa cimentarsi nella preparazione dei cocktail senza alcol può preparare un Virgin Mojito preparato con della menta, il lime, zucchero di canna e una spruzzata di soda, oppure il Virgin Colada , dove due frutti esotici come l’ananas e la crema di cocco, daranno al dolce un piacevole accompagnamento.