La torta Kinder Delice è una delle preferite dai bambini: è perfetta per l’estate e come torta di compleanno!
Tutti i bambini amano le merendine, ma ancora di più impazziscono per le torte ispirate alle loro merendine preferite! Ci sono tante ricette che si trovano online, che prendono ispirazione dalla merendine che troviamo nei supermercati: le Brioss, Yoyo, Kinder pinguì e Kinder delice. Torte che hanno forme divertenti e che piaceranno sicuramente a tutti i bambini!
Torta Kinder fatta in casa
Oggi voglio condividere con voi la ricetta di una buonissima merenda che renderà nostalgica tutta la gioventù degli anni ‘80: una rivisitazione della deliziosa Kinder Delice, la nota merendina della famosa casa dolciaria italiana Ferrero, fondata nel 1946 ad Alba. Kinder Delice nasce nel 1985 subito dopo il lancio sul mercato delle sorelle Kinder Brioss e Kinder Cereali.
A differenza degli altri prodotti della Ferrero, la Kinder Delice rappresentava una vera innovazione, essendo la prima merendina senza conservanti. Si è diffusa molto rapidamente in tutta l’Europa occidentale ed oltreoceano diventando un prodotto apprezzato da grandi e piccini in oltre 50 paesi del mondo: un vero orgoglio italiano. Ma vediamo la ricetta
Torta Kinder fatta in casa
Ingredienti
Ingredienti Pan di spagna:
- 5 uova
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 25 ml di olio EVO
- 200 gr di zucchero raffinato
- 90 gr farina
- 80 gr di amido di mais o Maizena
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per lo sciroppo:
- 200 ml latte
- 100 gr di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 400 ml di panna da cucina per dolci
- 200 gr di mascarpone
- 1 cucchiaino di vanillina
- 50 gr di zucchero a velo
Ingredienti per la glassa:
- 100 gr di cioccolata extra-fondente
- 100 gr di cioccolata al latte
- 30 gr di burro
- 250 ml di panna da cucina per dolci
- 200 gr di mascarpone
- 1 cucchiaino di vanillina
- 50 gr zucchero a velo
Istruzioni
- Cominciamo a preparare il pan di spagna al cioccolato. Inseriamo all'interno di una terrina le cinque uova e 200 g di zucchero. Montiamo il composto con una frusta elettrica aumentando gradualmente la velocità per 7-8 minuti finché l'impasto non risulterà bianco e cremoso.
- La preparazione del composto di uova e zucchero sarà pronta quando si verifica la condizione di scrittura: ovvero quando la crema lasciata cadere dalle fruste nella miscela non affonda ma viene scritto sulla superficie del resto della preparazione.
- Quindi, andiamo ad aggiungere il cacao amaro setacciato con uno scolino per evitare i grumi. Allo stesso modo setacciamo l'amido di mais o la maizena insieme alla farina e cominciamo a mescolare delicatamente dall'alto verso il basso con un lecca pentola facendo incorporare l'aria per non far smontare le uova.
- Infine, aggiungiamo il lievito e l'olio mescolando sempre con delicatezza. A questo punto imburrate il fondo di una teglia rettangolare (io ne uso una 23 x 30 cm) e coprite con della carta da forno. Immergetevi il composto del pan di Spagna in maniera uniforme su tutta la superficie e mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
- Sfornate solamente dopo aver immerso uno stuzzicadenti nell’impasto ed esservi assicurati che sia cotto anche all’interno.
- Preparazione dello sciroppo:Mentre la torta cuoce, versate in un pentolino 200 ml di latte 100 g di zucchero e la bacca di vaniglia. Girate costantemente portando il liquido ad ebollizione.
- Una volta bollito, toglietelo dal fuoco, levate la bacca di vaniglia e lasciatelo raffreddare. Se lo desiderate per lo sciroppo è possibile utilizzare dell'acqua al posto del latte, tuttavia, io lo sconsiglio poiché il latte rende le nostre torte più morbide e saporite.
- Preparazione della crema al mascarpone: Per preparare la crema mettiamo il mascarpone all'interno di una terrina e sbattiamolo con una frusta (o lavoriamolo con una forchetta) per scioglierlo.
- Aggiungiamo 50 g di zucchero a velo ed il cucchiaino di vanillina (può essere sostituito dallo zucchero vanigliato o da vaniglia liquida per cucina) mescolando con cura ed amalgamando bene gli ingredienti.
- Aggiungiamo infine i 400 ml di panna liquida e montiamo il tutto sempre con una frusta elettrica fino a quando non si sarà addensato, ottenendo così una crema molto compatta. Facciamola riposare in frigorifero.
- Per la glassa portate ad ebollizione in un pentolino di 250 ml di panna liquida intera. Aggiungete poi il cioccolato fondente e quello al latte precedentemente fatto a pezzetti grossolanamente.
- Cominciate a mescolare con una frusta per far sciogliere tutto il cacao. Solamente quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, togliete la crema dal fuoco e lasciatela intiepidire.
- A questo punto immergete anche il burro e mescolate avendo cura di non formare grumi. In realtà per la ganache il burro è facoltativo.
- Assembliamo la torta Kinder:Quest’ultimo passaggio deve essere eseguito prima che la glassa si raffreddi completamente oppure comincerà a solidificare. Tagliamo il pan di spagna in due parti uguali. È molto importante che si sia completamente raffreddato altrimenti c'è un'alta probabilità si sbricioli o si rompa.
- Una volta effettuato il taglio imbevete con un pennello da cucina le superfici interne del pan di Spagna con lo sciroppo al latte. Fate assorbire per bene le abbondanti pennellate, cercando tuttavia il giusto compromesso in modo da non bagnare troppo l'impasto.
- Spalmate in maniera omogenea la crema al mascarpone stendendola su tutta la superficie e coprite con la parte superiore del pan di Spagna. Con un lecca pentola lisciate un poco i bordi per togliere la crema in eccesso. Stendete la glassa al cioccolato su tutta la superficie.
- Lasciate scolare qualche minuto prima di porre la torta in frigo per un’ora almeno in modo da far solidificare la glassa. Una volta pronta, con una sac a poche dove avete posto il restante della glassa raccolto con la pirofila (tenetelo a temperatura ambiente per mantenerlo liquido), disegnate i consueti rombi tipici della Kinder Delice e servite.
- La Kinder Delice è pronta!
Note
In realtà potete decorare la vostra torta a piacimento, magari con una scritta o un disegno raffigurante il cartone preferito del vostro bambino se avete una buona mano!
Altre torte ispirate a dolci famosi – torta Kinder Pinguì
Un’altra torta ispirata a delle merendine famose è la torta Kinder Pinguì è un delizioso dolce al cioccolato, ispirato alla famosa merendina da frigo. È simile alle torte Kinder Delice e Paradiso, ma ha una base di pan di spagna al cacao ripiena di crema al latte e una sottile striscia di crema al cioccolato o nocciola.
La superficie della torta ha un croccante sottile strato di cioccolato fondente. La torta Pinguì è un dolce perfetto per grandi e piccini, ha il giusto grado di umidità e dolcezza che farà venire l’acquolina in bocca. Anche se richiede qualche passaggio in freezer e un po’ di tempo, il risultato finale ripagherà tutti i vostri sforzi.