Avete voglia di cucinare un dolce per i vostri figli, ma vi scocciate di accendere il forno? Avete la bilancia rotta e pensate sia impossibile preparare una torta? Niente paura, abbiamo noi la ricetta giusta per voi. Ecco come preparare una squisita e irresistibile torta in pentola buona da leccarsi i baffi.
Come preparare la torta in pentola
Per fare questa golosa ricetta occorrono i seguenti ingredienti: banane, farina, zucchero, lievito per dolci, latte, olio di semi e uova. Ideale per chi odia cucinare i dolci, la torta in pentola è una ricetta per chi è alle prime armi, ma anche per chi non vuole accendere il forno o ha la bilancia rotta.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa ricetta la farete almeno una volta a settimana.
Torta in pentola
Ingredienti
- 2 banane
- 2 bicchieri farina
- 1 bicchiere zucchero
- 2 cucchiai lievito per dolci
- 1 bicchiere latte
- 1/2 bicchiere olio di semi
- 4 uova
Istruzioni
- Il primo step è la preparazione dell'impasto. Prendete una ciotola capiente e mettete dentro le due polveri: la farina 00 setacciata e il lievito per dolci setacciato. Mescolate bene usando una frusta a mano. Poi aggiungete il latte a filo e infine mettete l'olio di semi. Mescolate tutto usando la frusta a mano fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Dopo aver sbucciato le 2 banane fatele cuocere in padella antiaderente insieme allo zucchero. Dopo averle caramellate, versateci sopra metà dell'impasto appena preparato. Cuocete per pochi minuti. Togliete dalla padella e mettete da parte.
- Versate in padella antiaderente l'altra metà del composto e cuocetelo per pochi minuti. Tra i due strati di pan di spagna mettete una crema a vostro piacimento. Noi abbiamo messo la Nutella, ma potete anche mettete la crema al pistacchio o il burro d'arachidi. Non vi resta che cospargere la superficie di zucchero a velo e tagliare a fette. Buon appetito e buona colazione!
Conservazione e consigli utili con questo dolce da credenza
Una volta pronta la torta in pentola si conserva per massimo 4 giorni sotto una campana di vetro per dolci. Qualsiasi momento è quello giusto per gustare una fettina di questo goloso dolce da credenza: per colazione insieme ad un caffè caldo o freddo, per merenda pomeridiana insieme ad un bel frappè o un cappuccino oppure post cena insieme ad un bicchiere di liquore al caffè fatto in casa o liquore al cioccolato fatto in casa.
Soffice e irresistibile, questo dolce cucinato interamente usando una pentola e senza l’uso della bilancia ma solo di un bicchiere, è amato da grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a questo peccato di gola. Una fetta tira l’altra e tutti chiedono sempre il bis o il tris! Non vi resta che provare anche voi questa ricetta e far felici i vostri figli.