Se sei arrivato su questa pagina cercando un modo per preparare una torta in padella alta e senza forno, sei nel posto giusto! Oggi sveliamo la ricetta di una torta in padella!
Molte persone amano le torte ma le evitano di prepararle in casa poiché credono che richiedano molto tempo e preferiscono acquistarle dai panifici. Tuttavia, le torte fatte in casa sono imbattibili e offrono un sapore diverso e unico. Inoltre, puoi controllare la qualità degli ingredienti che utilizzi!
Torta in padella fatta in casa
In alcuni casi, può accadere di non voler accendere il forno poichè i tempi di cottura sono più lunghi e il forno necessita anche di qualche minuto per scaldarsi. Allo stesso tempo, può capitare che alcune persone non siano proprio in possesso di un forno in casa propria. Pertanto, se per un motivo o per un altro desideriamo preparare una torta senza utilizzare il forno, possiamo farlo utilizzando una padella. Esatto, hai capito bene!
La padella può essere impiegata per cuocere una torta deliziosa in pochissimi minuti. In questo articolo, ti illustreremo come realizzare una torta di base all’interno della padella e, se lo desideri, puoi personalizzare la ricetta base con l’aggiunta di aromi o ingredienti a piacere. Vediamo la ricetta completa
Ricetta della torta in padella alta e senza forno
Torta in padella alta e senza forno
Ingredienti
- 2 uova
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di olio
- 115 gr di latte
- 200 gr farina
- 15 gr di lievito per dolci
- vanillina
- scorza di limone
- pizzico di sale
Istruzioni
- Cominciamo la preparazione della torta rompendo le uova in una ciotola, aggiungendo lo zucchero e montando con le fruste finchè il composto non sarà spumoso
- aggiungere l'olio di semi, il latte, l'olio la vanillina e la scorza di un limone non trattato continuando a frullare.
- a questo punto aggiungiamo la farina setacciata e il lievito e giriamo con una spatola
- ungiamo una padella con del burro e mettiamo sul fondo un foglio di carta assorbente circolare
- passiamo del burro sulla carta da forno e spolveriamo con della farina
- versiamo il composto , lo livelliamo per bene e mettiamo a cuocere con un coperchio per 25 minuti
- trascorso il tempo sulla parte superiore dell'impasto si saranno formati dei buchi. Leviamo il coperchio e mettiamo un' altro disco di carta da forno facendolo aderire bene alla torta, chiudiamo con il coperchio e giriamo la torta
- facciamo cuocere altri 10 minuti
- trascorso il tempo fare la prova dello stecchino e se la torta è cotta, rigirarla su un piatto e spolverare con dello zucchero a velo.
- La nostra Torta in padella alta e senza forno è pronta per essere servita con un tè o un pò di gelato!
Una compagnia perfetta per una torta?
Il gelato! La combinazione di gelato e torta è una deliziosa prelibatezza che si può trovare in molti ristoranti e caffetterie in Italia e in tutto il mondo.
La cosa bella di questa combinazione è che il sapore e la consistenza del gelato si sposano perfettamente con quello della torta. Il gelato può aiutare a bilanciare la dolcezza della torta, mentre la torta può fornire un contrasto interessante alla consistenza cremosa del gelato.