Hai poco tempo e cerchi la preparazione di un dessert semplice veloce e gustoso? Vieni con me a scoprire la ricetta di una torta senza farina, burro e olio, velocissima da preparare, ma dal gusto irresistibile.
Torta senza farina
La ricetta che vi propongo oggi è adatta praticamente a tutti. Un dolce soffice e profumato da preparare con soli 4 ingredienti principali: latte, cocco, arancia e uova. Per la preparazione di questa torta non avremo bisogno di grassi aggiunti, poiché il cocco è un frutto naturalmente ricco di grassi buoni, quindi non ci sarà bisogno di aggiungerne altri. La buccia e il succo d’arancia invece, daranno una parte acida che andrà a mitigare la parte grassa del cocco.
In questa ricetta troviamo anche il latte che però può essere sostituito con del latte vegetale, come ad esempio quello di cocco. Non sono solo gli ingredienti a rendere questa torta senza farina facile da preparare, ma anche il procedimento.
Serviranno solo 10 minuti per preparare il tutto prima di porlo in forno per la cottura, il che rende questa preparazione adatta anche ai meno esperti in cucina. Il basso contenuto di grassi e zuccheri, rende questa torta ideale anche a chi segue un regime ipocalorico. Vediamo quindi come preparare la torta senza farina.
Ricetta torta cocco e arancia
Equipment
- 1 spatola
- 1 frustino
- 1 recipiente capiente
- 1 tortiera 22cm
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 250 ml latte vaccino o vegetale
- 200 gr di cocco rapè (grattugiato)
- 30 gr stevia (1:4)
- 3 uova grandi
- 1 arancia
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. cocco grattugiato per decorare
Istruzioni
- Iniziamo mettendo le uova in un recipiente e con l'aiuto di un frustino, le sbattiamo leggermente.
- Aggiungiamo quindi il dolcificante e continuiamo a sbattere con la frusta fino ad inblobare bene i due ingredienti.
- Prendiamo l'arancia, laviamola e asciughiamola accuratamente, quindi grattugiamo la buccia e aggiungiamola al composto di uova e dolcificante.
- Tagliamo quindi l'arancia e recuperiamo il succo che andremo ad aggiungere al resto.
- Aggiungiamo anche il latte e il lievito e con il frustino mescoliamo bene il tutto.
- Infine aggiungiamo anche il cocco rapè e con una spatola misceliamo bene gli ingredienti.
- Ricopriamo quindi il recipiente con l'impasto, con un piatto o della pellicola trasparente e lasciamo a riposo 10 minuti in frigo.
- Nel frattempo accendiamo il forno a 180°.
- Prendiamo il nostro tegame per torta e foderiamolo con carta forno.
- Usciamo l'impasto dal frigo e con l'aiuto della spatola poniamolo nella teglia foderata con carta forno e livelliamolo bene.
- Inforniamo e cuociamo per 45 minuti circa.
- Terminato il tempo di cottura usciamo la torta dal forno e facciamola intiepidire.
- Una volta tiepida, sformiamola e poniamola su di un piatto da portata.
- Decoriamo con un po' di cocco grattugiato.
- Ecco la nostra torta cocco e arancia è pronta per essere servita.
- Buon appetito
Note
Accompagnamenti
Questa torta senza farina, ha un gusto abbastanza aromatico che si presta bene sia come colazione, sia come merenda ma anche come dessert. Se decidessimo di utilizzarlo a colazione o merenda, potremo accompagnarlo con della spremuta o del cappuccino o una tazza di tè. Se invece decidiamo di servirla come dessert di fine pasto, possiamo optare per un liquore fatto in casa a base di agrumi come ad esempio il Limoncello.
Qualunque sia il modo in cui decidiamo di accompagnare questo dessert cerchiamo di abbinare bevande fresche e agrumate che ne esaltino il sapore.