Avete voglia di un dolce da credenza semplice e veloce da realizzare? Provate la ricetta della torta frullata arancia e gocce di cioccolato. Piace a tutti, grandi e piccini. Per farla basta solo frullare un’arancia a fettine insieme ai soliti ingredienti: farina 00 , uova, latte, zucchero, olio di semi, sale e gocce di cioccolato. Fare questo dolce per merenda è davvero un gioco da ragazzi. Non serve essere bravi ai fornelli o appassionati di preparazioni dolciarie. Dovete solo avere a disposizione un mixer da cucina o un frullatore. Provare per credere!
Come si prepara una torta frullata al gusto arancia
Per fare questa torta frullata dovete procurarvi come ingredienti: uova, arancia, farina 00, olio di semi, latte, zucchero, sale, gocce di cioccolato e lievito per dolci. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce. Basta solo procurarsi gli ingredienti e frullarli tutti insieme usando un mixer da cucina.
Bastano 20 minuti per farlo e 50 minuti di cottura in forno.
Torta frullata arancia
Ingredienti
- 1 arancia
- 3 uova
- 380 g farina 00
- 120 ml olio di semi
- 120 ml latte
- 180 g zucchero
- q.b. sale
- 80 g gocce di cioccolato
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
Istruzioni
- Tagliate l'arancia a fette dopo averla lavata. Mettetela in una ciotola capiente ed aggiungete anche olio di semi, uova e latte. Frullate tutto insieme usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- In una ciotola a parte mettete la farina setacciata e il sale. Mescolate con la frusta a mano e poi aggiungete le polveri nella ciotola con l'arancia frullata. Frullate tutto usando il mixer da cucina o il frullatore ad immersione. Aggiungete le gocce di cioccolato. Versate il composto nello stampo da 20 cm di diametro e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 50 minuti a 180°C.
- Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Sfornate e poi aggiungete una spolverata di zucchero a velo abbondante. Tagliate a fette e servite a tavola. Buona merenda!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta la torta frullata arancia e gocce di cioccolato può essere mangiata subito al momento. Se avanza va conservata in dispensa sotto ad una campana di vetro per dolci.
Ogni momento della giornata è buono per mangiare una fetta di questo dolce: a colazione insieme ad un caffè espresso napoletano, per merenda insieme al cappuccino o per dessert post cena insieme ad un bicchierino di Liquore al Caffè o Limoncello. In alternativa potete anche bere un bicchiere di vino dolce da dessert come Recioto, Passito di Pantelleria, Marsala, Moscato d’Asti o Vin Santo.