Questa torta fredda di Pavesini è davvero strepitosa e si realizza in maniera molto semplice. Da provare subito.
Se vi piacciono i dolciumi freschi, allora, è proprio il caso di prendere in considerazione la torta fredda di Pavesini che vi proponiamo di seguito.
Pavesini: un’idea di successo
Quando si parla di prodotti dolciari molto famosi, di certo, possiamo includere in questa categoria anche i noti Pavesini.
Questi ultimi, in particolare, sono dei biscotti leggeri decisamente popolari che, in genere, piacciano sia ai grandi che ai piccini.
Tale idea di successo, peraltro, ha già molti anni alle spalle, dato che la prima apparizione sul mercato risale agli anni Quaranta. L’artefice di questa delizia, al giorno d’oggi conosciuta su larga scala, fu naturalmente, il compianto imprenditore Mario Pavesi.
In realtà, i Pavesini, all’inizio sono stati proposti come una specialità locale, cioè i cosiddetti Biscottini di Novara. Solo in seguito, però, diventarono qualcosa di più e apprezzati in qualsiasi zona d’Italia.
Un’altra particolarità di questo prodotto interessante è stato anche il fatto che venissero venduti confezionati in un periodo in cui i biscotti erano commercializzati ancora, per lo più, sfusi. A quei tempi, inoltre, il prezzo era di 100 lire.
Tornando al presente, però, vorremmo farvi conoscere una ricetta a base di Pavesini che, di sicuro, farà la gioia di tutta la famiglia.
Torta fredda di Pavesini
Torta fredda di Pavesini
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia rettangolare
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 130 gr Pavesini
- 240 gr mascarpone
- 240 ml panna fresca
- 45 gr zucchero
- latte
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola con l'ausilio di una frusta elettrica montate il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna fresca fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e omogeneo.
- Poi, rivestite una teglia rettangolare con della pellicola trasparente e fate degli strati sul fondo e lungo i bordi con dei Pavesini inzuppati precedentemente nel latte.
- A questo punto, versate la crema che avete appena preparato, livellatela e fate un altro strato di Pavesini.
- Chiudete la teglia con della pellicola trasparente e fate riposare in freezer per 1 ora. Infine, rimuovete la pellicola.
- La torta fredda di Pavesini è pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla torta fredda di Pavesini
La torta fredda di Pavesini è sicuramente una buonissima idea da realizzare sia per gli adulti che per i bambini.
Come avete potuto notare, peraltro, la preparazione non è lunga e non richiede nemmeno grandi abilità in cucina. In ultimo, se volete completare l’opera e abbinare anche una bevanda, scegliete un calice di Moscato di Sicilia.