La torta fredda al caffè, preparata con una base di biscotti è una ricetta facile e veloce, un dolce perfetto non solo per l’estate.
Scopriamo un modo originale e goloso per gustare il caffè, possiamo riprodurre questa deliziosa torta per una merenda, ma anche in occasione di una festa.
Torta fredda al caffè
Potrebbe far pensare al tiramisù la preparazione del dolce di oggi, la torta fredda al caffè. Tuttavia quest’ultima non contiene le uova crude, ma al pari dell’altra è una creazione che possiamo servire sia in estate, quando le giornate sono più calde, e desideriamo un dessert fresco che in inverno.
Si prepara in modo veloce, ed è indicata anche per quanto non hanno grandi capacità culinarie o non possono dedicare molto tempo a fare dolci.
Vediamo quali gli ingredienti di cui dotarsi per la sua realizzazione.
Torta fredda al caffè
Equipment
- ciotola
- frusta a mano
- grattugia
- pentolino
Ingredienti
- 2 tuorli di uovo
- 60 gr di zucchero a velo
- 20 gr di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- q.b. limone (meglio se biologico e non trattato)
- 260 ml di latte
- 3 di tazze caffè (freddo)
- q.b. di biscotti Pavesini
- 200 ml di panna da montare
- q.b. di cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione di questa torta fredda al caffè, e come prima cosa, prepariamo la crema pasticciera, che dovrà essere fresca e consistente al momento di assemblare la torta.
- Successivamente, unite l'amido di mais e continuate a lavorare il composto con la frusta, uniamo il latte e stemperiamo il composto.
- Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamatelo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto si può unire il restante latte.
- Quindi si grattugia il limone biologico e si unisce anche il sale fino.
- Ponete il pentolino sul fornello e fatelo riscaldare fino a ebollizione. Vedrete che la crema si addenserà.
- Rimuovete la crema pasticcera dal fornello, incorporate un cucchiaino di essenza di vaniglia e trasferite il tutto in un contenitore.
- Ricoprite immediatamente la crema con della pellicola alimentare, in modo da evitare la formazione di una patina superficiale. Lasciatela raffreddare e poi trasferitela in frigorifero.
- Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in frigorifero.
- Quando la crema pasticciera sarà ben fredda, versate la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Trasferitela poi in una ciotola più grande e aggiungete la crema pasticcera fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, poco alla volta.
- Mescolate la crema pasticcera fredda con una spatola morbida, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare che si smonti. Prendete il caffè dal frigorifero e aggiungetene 5 cucchiai, poco alla volta, mescolando sempre con una spatola prima di aggiungere il cucchiaio successivo.
- Rivestite lo stampo con della pellicola trasparente, in questo modo riuscirete a coprire bene la torta e a estrarla più facilmente. Immergete i Pavesini nel caffè, e rivestite la base e i bordi dello stampo. Versate la crema e livellatela.
- Ricoprite la crema con altri Pavesini inzuppati di caffè, sigillate la torta con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 8 ore o in congelatore.
- Quando è giunto il momento di servirla, si dovrà eliminare la pellicola trasparente, capovolgetela su un piatto da portata e cospargetela di cacao amaro prima di tagliarla e servirla.
Come va conservata la preparazione del giorno
La torta fredda al caffè è un dolce delizioso e rinfrescante, perfetto da gustare nelle giornate estive o in occasione di feste e compleanni. Si tratta di una torta senza cottura, composta da una base di biscotti al cacao e un ripieno cremoso di caffè, latte, panna e crema pasticcera.
Si può decorare con cacao amaro in polvere e chicchi di caffè al cioccolato per renderla ancora più appetitosa.
. Si può anche congelare e consumare come semifreddo. Ha un apporto calorico di circa 220 kcal a porzione, quindi è adatta anche a chi vuole concedersi un dolce senza esagerare. È una torta che piace a grandi e piccini, ideale da accompagnare con una tazza di caffè o un bicchiere di latte.
Si potrà ancora consumarla nei giorni successivi, se ne sarà rimasta una fetta, infatti si conserva in frigorifero per 2 giorni o in congelatore per 2 mesi.