Se volete preparare una buonissima torta estiva, allora, scegliete la ricetta che proponiamo di seguito. Piacerà a tutti.
In questo periodo non c’è niente di meglio che la torta estiva alle albicocche, suggerita a breve. C’è davvero da leccarsi i baffi. Provatela subito.
Per una buona torta estiva con le albicocche
Durante i mesi più caldi dell’anno, di sicuro, è opportuno utilizzare ciò che la natura ci dona e quello che si può sfruttare al meglio davanti ai fornelli. In questo caso, peraltro, abbiamo davvero l’imbarazo della scelta.
Albicocche (pixabay) – wineandfoodtour.it
Comunque sia, tra qualche riga, vi mostriamo un dolce davvero gustoso che, in particolare, fa uso proprio di una manciata di albicocche. Queste ultime, infatti, sono una buona idea da consumare sia da sole che in qualità di speciale ingrediente.
Il sapore gradevole e zuccherino della frutta in questione, peraltro, piace anche ai bambini, e, per questa ragione, sarebbe il caso di approfittarne per realizzare un ottimo e genuino dessert. Per di più, le albicocche fanno bene agli occhi, alla pelle e persino all’abbronzatura.
Insomma, già soltanto da queste poche informazioni, si può dedurre facilmente che i piccoli frutti arancioni sono l’ideale anche per deliziare il palato di tutti i vostri famigliari.
Se volete preparare una buonissima torta estiva, allora, scegliete la ricetta che proponiamo di seguito. Piacerà a tutti.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword Cremosa torta alle albicocche
Preparazione 5ore15minuti
Cottura 30minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 teglia
1 pentola alta
1 stampo rettangolare
frusta elettrica
setaccio
pellicola trasparente
Ingredienti
Per l'impasto
4uova
8gzucchero vanigliato
120gzucchero
120gfarina
1limone
sale
lievito in polvere
Per la crema
800galbicocche
150gzucchero
70gamido di mais
1llatte
100gburro
2uova
sale
Per la guarnizione
300galbicocche
250mlsucco di albicocca
39gsalsa alla vaniglia
Istruzioni
Per prima cosa, in una ciotola versate 4 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, 120 g di zucchero, e sbattete con la frusta elettrica.
Poi, nella stessa ciotola setacciate 120 di farina e un cucchiaino di lievito, unite la scorza di limone, e mescolate per bene.
Travasate questo impasto in una teglia rettangolare e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Intanto, in una pentola alta versate 2 uova, un pizzico di sale, 150 g di zucchero, 70 g di amido di mais, 1 l di latte, e mescolate con vigore.
Scaldate a fuoco medio, continuando a mescolare, finché la miscela non si sarà addensata. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Ora, nella ciotola della crema raffreddata unite 100 g di burro, sbattete con la frusta elettrica e unite le albicocche tagliate a piccoli pezzi. Mescolate.
A questo punto, sfornate la torta, dividetela a metà e una parte adagiatela in uno stampo rettangolare. Sopra mettete il composto appena preparato. Fate lo stesso con l'altra metà della torta, creando un secondo strato.
Lasciate riposare in frigorifero per 4 ore.
Poi, in una ciotola mischiate 250 ml di succo di albicocca e 39 g di salsa alla vaniglia e spalmatela sopra a 300 g di fettine sottili di albicocca precedentemente adagiate sulla torta, come si vede in figura.
Infine, fate riposare in frigorifero per 1 ora.
La cremosa torta alle albicocche è pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla cremosa torta alle albicocche
La cremosa torta alle albicocche, come si nota dalla ricetta appena illustrata, richiede un po’ di tempo di posa, ma, alla fine, la vostra soddisfazione vi ripagherà della pazienza dimostrata.
In ultimo, per completare l’opera, non dimenticatevi di abbinare una bevanda adatta al dessert in questione. In questo caso, dunque, scegliete un bicchiere di brandy.