Se volete rimanere in forma, allora, dovete provare questa favolosa torta dietetica alla ricotta. Non ne potrete più fare a meno.
La torta dietetica alla ricotta, di cui vi presentiamo la ricetta nelle prossime righe, è l’idea giusta per non avere sensi di colpa. Fatela subito.
Un buon dolce per rimanere in forma
Quando si è particolarmente golosi, forse, non è molto facile riuscire a stare lontani da dolci e dolciumi di ogni sorta. Anzi, al contrario, potrebbe essere alquanto faticoso.
Per di più, in questo dato periodo dell’anno, molte persone devono fare i conti con la cosiddetta prova costume. Per tale motivo, quindi, essere ligi alla dieta è maggiormente necessario.
Insomma, bandire in maniera drastica tutti i dessert possibili e immaginabili, magari, risulterà un’impresa poco realizzabile. Per fortuna che, in questi frangenti, possono darci una mano alcune ricette caratterizzate da pochissime calorie.
Ebbene, è proprio a questo punto che entra in scena il buon dolce dietetico a base di ricotta che abbiamo in serbo per voi e che rappresenta il giusto compromesso che stavate disperatamente cercando.
Vediamo, allora, qual è il procedimento da mettere in pratica e qual è l’occorrente specifico di cui abbisognate. Il risultato sarà davvero delizioso e peraltro non vi farà rimordere la coscienza.
Torta dietetica alla ricotta
Torta dietetica alla ricotta
Equipment
- 2 ciotole
- 1 tortiera
- frullatore a immersione
- carta da forno
- setaccio
Ingredienti
- 500 g ricotta
- 3 uova
- crusca d'avena
- cacao in polvere
- stevia
- eritritolo
- burro
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente mettete 200 g di ricotta, 4 cucchiai di crusca d'avena e setacciate 2 cucchiai di cacao in polvere.
- Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando si saranno formate delle briciole, come si vede in figura.
- Ora, recuperate una tortiera rotonda, foderatela con carta da forno e ungete quest'ultima con una noce di burro. Versate all'interno metà delle briciole.
- In un'altra ciotola versate 300 g di ricotta, 2 cucchiaini di stevia, 2 uova e un albume d'uovo e macinate il tutto con il frullatore a immersione.
- Travasate questo composto nella tortiera e sopra di esso versate l'altra metà delle briciole. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
- Infine, guarnite con una spolverata di eritritolo.
- La torta dietetica alla ricotta è pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla torta dietetica alla ricotta
Il buon dolce dietetico, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta facile e veloce, è sicuramente quello che ci vuole quando si desidera non prendere chili di troppo.
In ultimo, per completare la vostra merenda leggera, potreste abbinare una bevanda che si adatta bene. In questo caso, scegliete una semplice tazza di tè verde.