La ricetta per preparare una torta di zucca deliziosa senza burro, né farina, né uova: squisita e con pochissime calorie.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare una deliziosa torta di zucca senza utilizzare né burro, né farina e né uova. Inoltre, c’è da dire, che questa questa preparazione contiene pochissime calorie. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Una pietanza senza uova, né burro, né farina
Se volete portare in tavola una pietanza che sia priva di uova, di burro e di farina, allora dovete dare assolutamente uno sguardo alla ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe, che vi permetterà di realizzare una deliziosa torta di zucca.
Vediamo dunque insieme quali passaggi bisogna effettuare e quali ingredienti dobbiamo prendere dalla credenza.
Torta di zucca, la ricetta
Torta di zucca
Ingredienti
- 400 zucca sbucciata
- 250 ml kefir
- 100 g zucchero
- 270 g semola
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- burro
- scorza di limone
- 80 g zucchero
- 120 ml acqua
Istruzioni
- Prendiamo una zucca lunga e iniziamo a tagliarla in pezzi, la zucca poi va a sbucciata. Il peso deve essere circa 400 grammi, una volta fatto ciò, dividiamo i pezzi a metà e iniziamo a grattugiarli.
- Riponiamo il tutto all'interno di una ciotola nella quale aggiungiamo 250 ml di kefir, 100 grammi di zucchero e 270 grammi di semola, a questi ingredienti aggiungiamo anche due cucchiaini di lievito in polvere.
- All'interno della stessa ciotola grattugiamo un po' di scorza di limone, poi mescoliamo tutti gli ingredienti con una spatola.
- Lasciamo in posa per 10-15 minuti, poi prendiamo uno stampo e ungiamo con il burro. Versiamo nello stampo il composto che abbiamo preparato per poi adagiarlo sulla superficie con una spatola e la inforniamo il tutto a 180 ° per 45 minuti.
- Intanto spremiamo il succo di un limone. Prendiamo una pentola e versiamo all'interno della stessa il succo di limone al quale poi aggiungiamo anche 80 grammi di zucchero e 120 ml di acqua. Mescoliamo il tutto con una spatola e cuciniamo. Basta aspettare tre minuti e il nostro composto sarà pronto.
- Sforniamo intanto la pirofila sul piano di lavoro. Fatto ciò, versiamo lo sciroppo sul tortino che abbiamo realizzato.
Quale bevanda abbinare
Alla torta di zucca, possiamo abbinare diverse tipologie di bevande. Se optiamo per quelle calde, allora vi possiamo consigliare il caffè, il, il tè chai o il tè alla cannella e zenzero.
Per quel che concerne, invece, le bevande fredde, possiamo scegliere di portare in tavola, latte di mandorla o il latte di avena con spezie, ma anche il succo di mela.
Se, invece, ci vogliamo orientare sulle bevande alcoliche possiamo scegliere un vino dolce, un sidro di mele o, in alternativa, un liquore alla cannella o un rum speziato. Infine, possiamo anche abbinare a questa pietanza la tisana alla vaniglia e caramello o il latte alla zucca.