Queste feste vi hanno lasciato con un’infinità di cioccolata da consumare? Non scordatela in frigo, reinventatela. Oggi vi propongo una torta di recupero da creare con la cioccolata d’avanzo. Non importa che sia al cioccolato fondente o al latte, l’importante è che sia cioccolato.
Spesso capita di avere nel frigo avanzi di cioccolata differente: al latte, fondente, bianco, e non sappiamo proprio che farci. Rimangono lì nel dimenticatoio, fino a diventare spazzatura. Non lasciamoci mortificare, reinventiamo questi ingredienti senza buttare via nulla. I vari tipi di cioccolato infatti creeranno una sinfonia di sapori per questa torta, rendendola super gustosa. Ideale per uno spuntino, per la colazione o come fine pasto, questa torta sarà facilissima da preparare.
Questo tipo di cucina è di per se uno stile di vita, NO ALLO SPRECO. La cucina del recupero o anti-spreco, permette di usare sapientemente il cibo, senza scartarne praticamente nulla. Un esempio? Prendiamo i finocchi, cosa ne facciamo? Li priviamo dei gambi, delle foglie esterne, e ne mangiamo solo il cuore, e tutto il resto? Lo gettiamo.
Sapevate che anche i gambi e le foglie esterne possono essere utilizzate in cucina? Per il brodo ad esempio o per creare una tisana al finocchio o ancora possono essere cotti. L’idea è quella di avere meno spreco possibile e utilizzare al meglio gli alimenti.
Le bucce degli agrumi possono diventare canditi, le foglie esterne della verdura un trito per insaporire le pietanze. Insomma qualunque cosa con un po’ di creatività può diventare un piatto di recupero. Vediamo quindi come recuperare il cioccolato delle uova di pasqua in questa fantastica ricetta.
Con questa base è possibile ottenere anche dei favolosi cake pop. Tritiamo in un mixer la torta (o torte di recupero: plum-cake d’avanzo, torte e ciambelle senza crema…) aggiungiamo della crema spalmabile (cioccolato, pistacchio ecc) o della marmellata a cucchiai, e mescoliamo fino a che l’impasto sarà malleabile con le mani. Formiamo delle palline, infilziamole con dei lunghi stecchini. Facciamo riposare 1 ora in frigo e poi immergiamo nel cioccolato fuso. Provate e gustate.