Se sei alla ricerca di idee per pranzi o cene, sappi che la torta di patate è un’ ottima alternativa invitante e nutriente da proporre in molte occasioni.
Questo piatto è davvero semplice da preparare, dunque anche se sei un principiante in cucina, non esitare, potrai scoprire il tuo talento di chef! Inoltre, grazie alla sua consistenza cremosa, questa torta rappresenta un’opzione irresistibile per i bambini che a patate e parmigiano non dicono mai di no!
La torta di patate costituisce un modo delizioso per approfittare dei tanti vantaggi nutrizionali di questo tubero originario del Sud America.
In Europa, il consumo di patate divenne molto diffuso a partire dal XVIII secolo, promosso da personaggi come Antoine-Augustin Parmentier. Le prime ricette di questa torta occidentali includono gli ‘hachis parmentier’, piatto di origine francese, e gli inglesi Shepherd’s pie e ‘cottage pie’. In America Latina, questo piatto è noto come torta di patate ed è molto popolare in paesi come Argentina, Cile, Perù o Costa Rica.
Le torte di patate sono un piatto facile e rapido da preparare, e offrono infinite possibilità di variazione. La base di tutte queste ricette è costituita dal purè o dalla crema di patate, ai quali si possono aggiungere una vasta gamma di ingredienti, tra cui carne, pesce e verdure. Le ricette tradizionali utilizzano generalmente patate bollite per preparare questa base, ma se si desidera semplificare il processo, si può optare per il purè di patate in fiocchi.
La torta di purè di patate apre molte strade in cucina! Se siete alla ricerca di ricette facili, basta aggiungere al purè di patate un po’ di formaggio, prosciutto o pancetta, gratinarlo in forno e in poco più di mezz’ora avrete una deliziosa pietanza che nessuno rifiuterà.
Se invece volete un piatto più sofisticato per un’occasione speciale sappiate che anche il pesce e i crostacei si sposano bene con il purè di patate, come lo sformato di purè di patate con rana pescatrice e acciughe.
La scelta del vino da abbinare alla nostra ricetta dipende principalmente dagli ingredienti che si scelgono per la preparazione della torta.
In questo caso abbiamo utilizzato il tonno quindi l’abbinamento con un vino bianco risulta essere l’ideale! Potremmo scegliere, un vino bianco secco come un Vermentino o un Sauvignon Blan.