La torta di patate con pasta sfoglia è davvero una delizia da preparare per un buonissimo pasto in famiglia. Non esitate a provarla.
Un secondo piatto come la torta di patate con pasta sfoglia, di certo, farà felice tutti i vostri commensali. Vedrete che i complimenti si sprecheranno.
La torta rustica perfetta per tutta la famiglia
Ci sono alcune volte che, se non si hanno grandi idee per accontentare i propri famigliari, le torte rustiche sono la soluzione che si stava cercando.
In effetti, questo tipo di preparazione, oltre a essere molto diffuso in varie parti del mondo, compresa l’Italia, è qualcosa di interessante e gustoso che, in genere, non richiede delle straordinarie doti culinarie e nemmeno tanti ingredienti.
Così, di certo, può essere un modo semplice per presentare una gustosa seconda portata degna di nota oppure per realizzare un piatto unico di tutto rispetto.
A tal proposito, nelle prossime righe, ci piacerebbe proporvi una torta salata davvero strepitosa e nutriente che, più che altro, fa uso delle patate.
Queste ultime, peraltro, sono degli alimenti che si possono reperire in qualsiasi periodo dell’anno, sono economiche e anche decisamente apprezzate sia dai grandi che dai piccini.
In effetti, spesso, capita che i più piccoli non gradiscono certe tipologie di verdure, così gli speciali tuberi possono prenderne perfettamente il posto.
Torta di patate con pasta sfoglia
Torta di patate con pasta sfoglia
Equipment
- mandolina
- carta da forno
Ingredienti
- 190 gr patate
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 35 gr formaggio a pasta dura
- 45 gr farina
- sale
- pasta sfoglia
- latte
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un rotolo di pasta sfoglia e distendetelo su un foglio di carta da forno.
- Ora, pelate le patate, tagliatele con l'ausilio di una mandolina e spargetele sulla pasta sfoglia, insieme a una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, delle rondelle di cipolla
- ln una ciotola, mescolate una tazza di latte, l’uovo, la farina ed un pizzico di sale. Poi, cospargete questa salsa sopra gli ingredienti adagiati sulla pasta sfoglia.
- Piegate i lembi della pasta sfoglia verso l'interno e infornate a 200 gradi per 40 minuti. La torta di patate con pasta sfoglia è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di patate con pasta sfoglia
Questo secondo piatto è davvero adatto per tutta la famiglia e l’idea giusta da proporre quando si vuole preparare qualcosa di facile, ma, al contempo gustoso.
In ultimo, potreste anche decidere di abbinare una bevanda idonea per la parterre adulta. Così, per esempio, scegliete un calice di Falanghina oppure di Fiano.