Questa torta di Natale è una vera delizia e, di certo, piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Provatela.
Se state cercando una ricetta perfetta per queste imminenti feste, allora, scegliete quella della torta di Natale proposta di seguito.
I dolci nel periodo natalizio
Quando ci troviamo nel periodo natalizio, di certo, i dolciumi fanno abbastanza da padrone sia nei negozi che in molte case degli italiani.
Così, in questo momento dell’anno, forse, è un po’ meno facile attenersi a una dieta ferrea e, magari, non prendere quei chili di troppo che proprio non ci piacciono.
In effetti, magari, non tutti riescono a resistere alle manciate di caramelle, cioccolatini, torroni, biscotti, e altro ancora, che fanno bella mostra di sé e si fanno notare sugli scaffali dei supermercati.
Tuttavia, di certo, a primeggiare, in tal senso, come sappiamo, è proprio il panettone che è il dolce tipico natalizio e, naturalmente, quello più gettonato.
Se, però, vi dilettate a stare davanti ai fornelli e soprattutto l’idea di offrire qualcosa di originale ai vostri commensali, allora, dovreste prendere in considerazione la gustosa torta che vi proponiamo nelle prossime righe.
In effetti, si tratta di una torta buonissima che molto probabilmente piacerà proprio a tutti, sia agli adulti che ai bambini.
Torta di Natale
Torta di Natale
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pentolino
- 1 tortiera rotonda apribile
- frusta elettrica
- saccapoche
Ingredienti
- 500 gr biscotti secchi al cioccolato
- 500 gr panna
- 200 gr zucchero a velo
- 50 gr burro
- 200 gr cioccolato fondente
- 50 gr cioccolato bianco
- 100 gr cioccolato al latte
- 500 gr ricotta
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola 500 gr di panna, 100 gr di zucchero a velo, e mescolate con una frusta elettrica.
- Poi tagliate a metà dei biscotti secchi al cioccolato e con la saccapoche guarniteli con la panna e richiudete con l'altra metà, come si vede in figura.
- Disponete il tutto, quindi, sul perimetro di una tortiera rotonda apribile, in verticale
- Ora, frullate 200 gr di biscotti secchi al cioccolato, trasferite in una ciotola e versate all'interno anche 50 gr burro sciolto. Mescolate e mettete il composto nella parte centrale della tortiera.
- Poi, mescolate in una ciotola con la frusta elettrica la ricotta e unite 200 gr cioccolato fondente e 50 gr di cioccolato bianco che avete fatto sciogliere insieme a bagnomaria. Versatelo nel centro della tortiera.
- Riponete la torta in frigorifero per 30 minuti, intanto, sciogliete a bagnomaria 100 gr di cioccolato al latte e versatelo poi sulla torta, nel centro. Infine, riponete in frigorifero per altri 15 minuti.
- La torta di Natale è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di Natale
Questo speciale dolce di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di certo, non è molto difficile da realizzare ed è alla portata di tutti.
Se volete, peraltro, abbinare anche una bevanda adatta, allora, scegliete un calice di spumante oppure una tazza di tè.