Non ci sono dubbi circa il fatto che la torta di mele sia tra i dolci più antichi. Ha i suoi natali nel Regno Unito, anche se ha poi raggiunto la sua massima espressione in America dove è approdato nel periodo della colonizzazione inglese, per essere adottato e diventare una leccornia della quale non sono riusciti più a separarsi.
Seppure non si riesce a stabilire una datazione precisa, c’è una certezza ed è quella che questo dolce sia nato prima che fosse inventato il frigorifero, per la conservazione degli alimenti e, quindi, anche della frutta. Siccome anche le mele rischiavano di rovinarsi è nata l’idea della torta di mele che nasce dalla nobile volontà di evitare gli sprechi alimentari.
Ovviamente con il trascorrere del tempo e l’incontro di varie culture la torta di mele ha subito modifiche. Ma sarebbe meglio dire che dalla ricetta originale sono nate una serie di varianti a seconda del Paese in cui è approdata. Ed ecco che gli Stati Uniti sono diventati famosi per il loro ‘Aple Pie’. La versione americana di questo dolce prevede due strati nei quali sono contenute le mele. L’ulteriore particolarità è che viene servita calda con gelato alla vaniglia o anche panna montata.
Il Trentino Alto Adige è stato capace di creare una sinfonia di gusti, creando il suo strudel, nel quale sicuramente le mele sono l’ingrediente principale, ma arricchito anche dall’aggiunta di uvetta, pinoli e cannella, tutto avvolto in una delicata e friabile sfoglia. Da servire, eventualmente, con crema chantilly, gelato o anche vin brulè.
Anche la Francia ha la sua versione della torta di mele, nota come ‘Tar tatin’, torta capovolta che nasce nell’hotel delle sorelle Tatin, dove una delle due proprietarie, in un’occasione infornò le mele condite dimenticando di mettere la pasta. Pensò bene di aggiungerla dopo e la servì capovolta. Così è nata la torta di mele capovolta.
In Normandia, invece, dove questo dolce, il Tarte aux pommes, è estremamente diffuso è composta di pasta brisè con ripieno di mele e cannella, al quale alcuni aggiungono Calvados e mandorle. A seguire ogni degustatore di questa dessert sceglierà di aggiungere crema o panna.
Nel Regno Unito, invece, c’è il crumble, impasto a base di burro che viene letteralmente sbriciolato e che va a coprire uno strato di frutta. Con questo procedimento vengono preparati dolci a base di qualsiasi frutto e, non di meno, il crumble pie. La caratteristica di questo dolce è che ha una consistenza estremante croccante e friabile.