Con questa ricetta facile e veloce realizzerai una torta di mele e prugne buonissima: ti regali un dessert o una merenda deliziosa e magari sorprendi anche qualcuno
Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi viene naturale la voglia di accendere il forno (bollette permettendo!) e sperimentare qualche nuova ricetta, specialmente se si tratta di dolci.
La torta di mele è un classico intramontabile, ma perché non tentare qualcosa di diverso? Lascia pure le mele e aggiungiamo qualcos’altro che dia un sapore ancora più deciso pur mantenendo la leggerezza originale. Adesso ti spieghiamo infatti come preparare una fantastica torta di mele e prugne.
Il primo passo da fare è naturalmente quello di scoprire la lunga lista degli ingredienti necessari. Prendi carta e penna e segna pure cosa ti serve. Le dosi indicate sono perfette per una torta per 6 persone, in caso regolati di conseguenza:
Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti possiamo cominciare. Come primo passo, prendi una ciotola abbastanza capiente da contenere farina, zucchero, cannella, lievito e inizia a mescolare il composto con un cucchiaio.
Non appena inizia ad amalgamarsi il tutto puoi aggiungere il latte poco per volta e utilizzare delle fruste elettriche o a mano per continuare a mescolare. È la volta di aggregare anche yogurt e olio, mentre lavori l’impasto con le fruste fino a che non diventa abbastanza omogeneo.
Metti per un attimo la ciotola da parte e occupati delle mele: lavale, sbucciale e affettale. Stessa cosa per le prugne, alle quali dovrai togliere il nocciolo e tagliarle a pezzi prima di aggiungerle all’impasto. Mescola per amalgamarle per bene.
È il momento del forno. Accendilo a 180 gradi mentre olei lo stampo a sufficienza per evitare che l’impasto si attacchi alla base. Prendi le mele e, se vuoi, passale nello zucchero o nella farina prima di aggiungerle al composto adagiato sullo stampo. Fai cuocere per 35 minuti.
Prassi tipica di quando si cucina una torta in forno: la prova dello stecchino, o stuzzicadenti che dir si voglia. Solo se il bastoncino di legno uscirà asciutto ci confermerà che la torta è cotta e possiamo così spegnere il forno.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto, poi passiamola su un piatto o vassoio da portata. Il tocco finale è la spolverata di zucchero a velo, naturalmente a piacere. Il tuo dolce fatto in casa è pronto. Buon appetito!