La torta di mele e frutti di bosco è sicuramente un dolce molto adatto per questa stagione e per la prima colazione. Da provare.
Non sbaglierete, di certo, se preparerete la fantastica torta di mele e frutti di bosco che vi proponiamo di seguito. In effetti, piacerà a tutti.
Le mele: autunnali e versatili
L’autunno è un periodo dell’anno che, come altri, porta con sé sia degli aspetti positivi che negativi. Così, per esempio, forse non a tutti potrebbero essere graditi i primi freddi, le piogge e l’obbligo di riprendere in mano nuovamente i maglioni e le giacche pesanti.
Tuttavia, di contro, è sicuramente un buon momento per quanto riguarda la frutta e la verdura, perché, nei mesi autunnali c’è una buona varietà tra cui scegliere.
Ebbene, uno dei frutti tipici di questa stagione, quindi, sono proprio le mele che, oltre a essere piuttosto benefiche per il nostro organismo, sono anche versatili in cucina.
In effetti, senza dilungarci troppo, la mela contiene, per esempio, le vitamine A, B1, B2, B3 e C, i folati, e importanti sali minerali, tra cui il potassio e il magnesio.
Per di più, come si accennava poche righe fa, ci vengono in aiuto davanti ai fornelli per la preparazione di numerose ricette. Ecco, allora, che di seguito ve ne proponiamo una molto gustosa.
Torta di mele e frutti di bosco
Torta di mele e frutti di bosco
Equipment
- 1 ciotola
- stampo per dolci
- frusta elettrica
- setaccio
Ingredienti
- 190 gr farina
- 90 gr latte in polvere
- 90 gr frutti di bosco congelati
- 90 gr zucchero
- 2 mele
- amido di mais
- lievito in polvere
- olio di oliva
- zucchero a velo
Istruzioni
- Anzitutto, sbattete due uova in una ciotola, aggiungendo lo zucchero e con l'ausilio di una frusta elettrica.
- Poi, unite il latte in polvere e mezzo cucchiaio di amido di mais. Setacciate la farina e il lievito in polvere, unite al composto con le uova, e mescolate con la frusta elettrica.
- Quando il composto è omogeneo, potete versate soltanto un terzo dell'impasto all'interno di uno stampo unto con dell'olio di oliva. Poi, farcite con spicchi di mela e una manciata di frutti di bosco e coprire con altro impasto.
- Cuocete per 40 minuti a 180 gradi. Infine, spolverate dello zucchero a velo.
- La torta di mele e frutti di bosco è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di mele e frutti di bosco
Il buonissimo dolce che vi abbiamo appena proposto è molto adatto da preparare nelle giornate autunnali e sicuramente gradito a tutta la famiglia.
In ultimo, per la parterre adulta, potreste anche decidere di abbinare una bevanda come, per esempio, un calice di Moscato d’Asti.