1Avete voglia di cucinare una torta di mele con pochissime calorie, senza zucchero né farina? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dolce buono come quello fatto dalle vostre nonne. Il procedimento è semplicissimo: chiunque può farla ed avere ottimi risultati. Non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli oppure bravi pasticcieri. Tutto ciò che occorre è procurarsi gli ingredienti necessari e seguire step by step i vari passaggi. Pronti a scoprire come si prepara questa golosa e irresistibile torta di mele? Buona lettura!
Come preparare una torta di mele
Per realizzare questa golosa torta di mele senza zucchero né farina basta procurarsi questa lista della spesa: fiocchi di avena, mele, banana, uova, lievito in polvere, mandorle, uvetta e dolcificante in polvere (facoltativo).
Questo dessert è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata: colazione, pranzo e cena. A prima mattina una fetta di questa torta insieme ad un bel caffè espresso napoletano o ad un cappuccino è ciò che serve per iniziare col piede giusto la giornata.Nulla vieta però di mangiarla anche come merenda pomeridiana oppure come dessert post cena.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno 2 volte al mese. Morso dopo morso, questa torta light semplice e senza zucchero riuscirà a conquistare il palato e il cuore di tutta la famiglia. Provare per credere!
Torta di mele senza zucchero né farina
Ingredienti
- 100 g fiocchi d'avena senza glutine
- 2 mele medie
- 100 ml acqua
- 1 banana media
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 70 g mandorle
- 50 g uvetta
- q.b. dolcificante in polvere facoltativo
Istruzioni
- Prendete i fiocchi d'avena e frullateli. Dopo averli ridotti in polvere metteteli in un recipiente capiente. Prendete le mele e dopo averle sbucciate, tagliatele a pezzetti. Dopodiché frullate le mele fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete la mela frullata ai fiocchi d'avena tritati. Mescolate bene. Aggiungete a questo punto anche la banana, dopo averla sbucciata e schiacciata con una forchetta. Mescolate bene tutto. Aggiungete anche le uova e le mandorle dopo averle tritate finemente e infine l'uvetta. Mescolate tutto manualmente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Prendete uno stampo per torta e foderatelo di carta forno. Versate il composto e poi usando una spatola livellate la superficie. Mettete in forno preriscaldato. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti modalità statica.
- A fine cottura, aspettate 5, 10 minuti prima di tagliare il dolce e servirlo agli ospiti o gustarlo. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto
Con la torta di mele si sposa alla perfezione un bel bicchiere di Limoncello o di Liquore alle Mele, ma anche un amaro. Se preferite il vino, vi consigliamo di scegliere un vino dolce da dessert come Malvasia, Passito, Vin Santo, Valpolicella o Amarone.
In alternativa potete sempre bere in abbinamento il Gewurztraminer.