Avete voglia di mangiare una torta di mele buona come quella della pasticceria? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi, semplice veloce e gustosa. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai preparato una torta in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti e poi seguire step by step la ricetta. Oltre ad essere un dolce saporito è anche altamente instagrammibile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento della torta alle mele? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare la torta di mele buona come quella della pasticceria
Per realizzare questa squisita torta dovete procurarvi i seguenti ingredienti: mele, zucchero, uova, panna fresca, marmellata, succo di limone, estratto di vaniglia e spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo e cumino). Il procedimento non è difficile, ma può farlo chiunque ed avere un ottimo risultato.
Oltre ad essere buona questa torta è anche bella da vedere e altamente instagrammibile, quindi è perfetta se avete ospiti a casa e volete fare un buon dolce fatto in casa genuino e saporito. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la rifarete almeno una volta a settimana.
Torta di mele
Ingredienti
- 60 g zucchero
- 2 uova
- 3 cucchiai panna fresca
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 4 mele
- 1 pasta sfoglia
- 1 strato di gelatina di agrumi
- 3 cucchiai succo di limone
- 3 cucchiai marmellata di pesca o albicocca o arancia
- q.b. chiodi di garofano o coriandolo o cannella o noce moscata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero, la panna fresca, l'estratto di vaniglia e le uova. Mescolate bene usando una frusta manuale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, bianco e spumoso.
- Prendete le mele e dopo averle sbucciate e tolto il nocciolo, tagliatele a fettine sottili.
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia rotondo ed apritelo. Mettete al centro la marmellata e usando una spatola spalmatela bene su tutta la superficie. Dopodiché fate uno strato ordinato di fettine di mele coprendo tutta la superficie. Mettete poi abbondante zucchero semolato e infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete in forno statico per 55 minuti a 180°.
- Prendete un pentolino e mettete dentro le spezie: coriandolo, cumino, cannella, chiodi di garofano e noce moscata grattugiata. Mescolate e fate bollire per 3 minuti. Usate il liquido per cospargere la torta di mele.
- Tagliatela a fettine e servitela agli ospiti. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli
Con la torta di mele potete bere in abbinamento un bicchierino di Limoncello oppure di Meloncello. In alternativa potete anche bere il Liquore al Caffè o al Pistacchio o alle Mele.
Se preferite i vini, allora non c’è scelta migliore di un vino da dessert come Passito di Pantelleria, Marsala, Recioto, Moscato d’Asti o Vin Santo.