Avete voglia di preparare un dolce senza usare né burro né latte? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta di mandorle. Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Il procedimento è un gioco da ragazzi e chiunque può riuscirci anche chi non è bravo ai fornelli e non ama cucinare. Occorrono circa 15 minuti per preparare questo dolce e 40 minuti di cottura in forno statico. Per realizzarlo basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli usando una spatola. Solo per montare le uova occorre lo sbattitore con fruste elettriche. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento della torta di mandorle senza burro né latte? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare la torta di mandorle semplice e veloce
Per fare questa torta dovete procurarvi come ingredienti: mandorle sgusciate, zucchero semolato, farina integrale, uova, zucchero a velo e lievito per dolci.
Ricordate di setacciare la farina e il lievito e di mescolare l’impasto con la spatola facendo dolci movimenti dal basso verso l’alto. Non vi resta che provare la ricetta!
Torta di mandorle
Ingredienti
- 200 g mandorle sgusciate
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 50 g farina integrale
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete le mandorle sgusciate e mettetele nel boccale del mixer da cucina. Frullate bene fino ad avere una consistenza che non sia farinosa ma grossolana.
- Prendete un recipiente capiente ed aprite due uova. Poi aggiungete anche lo zucchero. Montate usando uno sbattitore con fruste elettriche. Dopo 3 minuti avrete un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungete al composto di uova appena frullate le mandorle precedentemente tritate e poi usando una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l'alto.
- Aggiungete anche la farina integrale setacciata e il lievito setacciato. Mescolate usando sempre la spatola e facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Prendete uno stampo di 20 cm di diametro e rivestitelo di carta forno. Poi versate dentro l'impasto e infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 180°C per 40 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare. Quando è fredda, aggiungete un'abbondante spolverata di zucchero a velo.
- Tagliatela a fette e servite agli ospiti. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta questa torta può essere conservata a temperatura ambiente in una campana di vetro o coperta da pellicola per alimenti e va consumata entro 3 giorni. Non è consigliabile congelarla in freezer.
Questo delizioso dolce senza burro né latte può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Può essere mangiata a colazione al posto del consueto caffè e cornetto o latte e cereali, ma anche come merenda pomeridiana all’ora del tè. Nulla vieta di mangiare una fetta come dessert post cena.