Se volete preparare una torta di compleanno fatta in casa davvero deliziosa, allora, seguite questa fantastica ricetta.
La torta di compleanno, se fatta in casa, spesso e volentieri assume un valore migliore. Così, per fare felici i vostri cari, potreste optare per il procedimento proposto di seguito.
La torta per un giorno speciale
Il giorno del compleanno, di certo, può essere festeggiato in vari modi, come, per esempio, con un pranzo o una cena in famiglia oppure con gli amici, con un viaggio, e altro ancora.
Comunque sia, in genere, ciò che tende a non mancare, di solito, è proprio una buona e bellissima torta.
Inoltre, nonostante sia un’abitudine assolutamente praticata anche in età moderna, in realtà, secondo gli storici, le origini di questa usanza sono davvero molto lontane.
In particolare, si pensa che provenga da una tradizione pagana che, a sua volta, fu importata dagli antichi Egizi e dai Persiani.
I primi menzionati, nella fattispecie, erano soliti preparare una torta celebrare il giorno di nascita del Faraone, e, i secondi, invece, tendevano a omaggiare il re con un dolce speciale e offrendolo alle divinità.
Ebbene, se anche voi, proprio come le popolazioni che ci hanno preceduto, non potete rinunciare a una buona torta in uno dei giorni più importanti, allora, vi conviene seguire la fantastica ricetta che vi proponiamo di seguito.
Torta di compleanno fatta in casa
Torta di compleanno fatta in casa
Equipment
- 1 teglia rettangolare
- 1 Padella
- frusta elettrica
- pellicola trasparente
Ingredienti
- biscotti
- farina
- cacao
- amido di mais
- zucchero
- latte
- burro
- vaniglia
- crema chantilly in polvere
- colorante rosa
- zuccherini colorati
Istruzioni
- Anzitutto, in una teglia rettangolare, foderata con della pellicola, fate uno strato di biscotti, come si vede in figura.
- Poi, in una padella versate tre cucchiai di farina e di cacao, quattro cucchiai di amido di mais, una tazza di zucchero, e mescolate.
- Aggiungete, quindi, anche 1 litro e mezzo di latte, mescolate e mettetelo sul fornello a fuoco medio, fino a quando non si sarà addensato. Unite anche due noci di burro, un cucchiaino di vaniglia, e mescolate.
- Versate il tutto sopra lo strato di biscotti, e fate altri strati di biscotti e versate sopra il composto, fino a esaurimento degli ingredienti.
- Finite con lo strato di biscotti e mettete in frigorifero per 6 ore. Intanto, in una ciotola versate due tazze e mezzo di acqua e una tazza di crema chantilly in polvere. Mescolate con la frusta elettrica.
- Dividete il composto e in uno aggiungete del colorante rosa. Il composto bianco lo andrete a spalmare sopra agli strati di biscotti e fate delle rose con la saccapoche, come si vede in figura.
- In ultimo, aggiungete degli zuccherini colorati e scrivete Buon compleanno con la saccapoche.
- La torta di compleanno fatta in casa è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di compleanno fatta in casa
Questa speciale torta, come avete notato, non solo potrà piacere proprio a tutti, soprattutto al festeggiato, ma farà anche una bellissima figura.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.