Avete voglia di una ricetta semplice, ma gustosa da mangiare come secondo piatto? Provate la torta di cipolla e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto davvero strepitoso e semplicissimo da fare. Buona e profumata, questa torta è ideale per chi vuole mangiare un piatto sostanzioso e ama moltissimo le cipolle. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la torta di cipolle
Per fare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: cipolle, uova, latte, olio vegetale, farina, lievito, formaggio, sale e limone. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questa torta di cipolle, ma occorre solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi step by step. Chiunque può riuscirci, anche chi è alle prime armi.
Siamo certi che una volta scoperta questa ricetta la farete almeno una volta a settimana.
Torta di cipolle
Ingredienti
- 600 g cipolle
- 9 uova
- 250 ml latte
- 5 cucchiai olio vegetale
- 1 bustina lievito
- 120 g farina
- 150 g formaggio
- succo di metà limone
- q.b. sale
Istruzioni
- Taglia i gambi della cipolla in più parti grandi.
- Metti in una casseruola, versa sopra dell'acqua, aggiungi sale e succo di limone.
- Cuoci le cipolle per 10 minuti.
- Riempi una pentola con acqua e poi metti dentro le uova. Cuoci per 10 minuti. Togli il guscio dalle uova.
- In una ciotola apri le uova, sbattile e poi aggiungi latte e olio vegetale. Aggiungi la farina, il lievito e il sale. Mescola bene.
- Taglia le cipolle bollite a rondelle sottili, aggiungile alla pastella e mescola bene. Poi taglia le uova sode a metà.
- Prendi la teglia e ungila di olio vegetale. Versa dentro l'impasto e livellalo con una spatola.
- Metti sopra le uova tagliate a metà.
- Grattugia il formaggio e mettilo sopra.
- Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35, 40 minuti. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto ricco e sostanzioso
Con la torta di cipolle si abbina perfettamente un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche bere un Prosecco ghiacciato, soprattutto se si tratta di una cena speciale o di un’occasione particolare come una serata tra vecchi amici.
Potete anche abbinarci un saporito contorno come patate al forno o patatine fritte da inzuppare nelle salse o ancora un mix di verdure grigilate. Se vi è piaciuta ricetta prova anche la ricetta delle cipolle sott’aceto e dell’acqua di cipolle.