Andiamo alla scoperta della torta di carote: la storia e qualche curiosità sulla carrot cake, tipico dolce anglosassone.
La torta di carote esiste da secoli ed è preparata in diversi posti del mondo, tra i quali possiamo annoverare l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e gli Stati Uniti. È una ricetta perfetta per festeggiare un compleanno o per deliziare il palato, magari accompagnandola ad un buon tè. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità sulla carrot cake, dolce tipico della pasticceria anglosassone.
Cos’è la torta di carote
Probabilmente, vi starete chiedendo perché qualcuno dovrebbe pensare di mettere una verdura in una torta, giusto? D’altronde, si tratta di due gusti completamente opposti che, a prima, potrebbero non andare d’accordo.
Bene: esiste una spiegazione decisamente interessante (e gustosa) sulle origini di questa deliziosa ricetta. Che ci crediate o no, le carote sono state usate al posto dello zucchero per secoli!
I dolcificanti erano spesso scarsi o costosi, quindi le persone dovevano essere creative con ciò che avevano a casa. Poiché le carote sono una delle verdure più dolci e accessibili in circolazione, l’uso delle carote come dolcificante naturale divenne, ne fatti, una pratica comune e, come potete capire, aveva un certo senso.
Carrot cake, la storia del dolce inizia nel Medioevo
La pratica di utilizzare le carote nei dolci risale al Medioevo. I cuochi preparavano una sorta di “budino” con carote bollite, spezie, farina e uova.
Una volta che i forni furono più facilmente disponibili, divenne molto più popolare cuocere i dolci invece di bollirli o cuocerli a vapore. Aggiungere più farina e grasso al mix è ciò che alla fine ha dato alla torta di carote quella consistenza più leggera e soffice che tutti conosciamo e amiamo oggi.
Cosa c’è nella torta di carote?
Come possiamo capire dalla denominazione di questo dolce, all’interno dello stesso troviamo semplicemente carote, ma non vi lasciate spaventare: in realtà è davvero deliziosa.
La torta di carote è – di solito – preparata con gli stessi ingredienti che si trovano, in sostanza in molte altre torte, come la farina, l’olio, il bicarbonato di sodio e l’estratto di vaniglia.
La maggior parte delle ricette delle torte di carota prevede, inoltre, anche l’utilizzo di spezie come la cannella e la noce moscata, noci tritate, zucchero di canna e una glassa di formaggio cremoso stessa sopra.
Quale curiosità sul dolce anglosassone
George Washington serviva la torta di carote alle feste. I libri di cucina francesi del XIX secolo – scritti per le cucine benestanti – contengono ricette relative a questo dolce anglosassone.
I fornai americani dell’inizio del XX secolo preparavano la torta di carote come un’esotica prelibatezza tedesca.
La torta di carote americana ricoperta di formaggio e crema pare non fosse di recente lancio: la sua storia, infatti, risalirebbe ai palazzi medievali come un “budino” di carote al vapore o bollito, cotto lentamente per accentuarne gli zuccheri naturali della carota, arricchito, poi, con spezie e legato con farina e uova.