Avete voglia di fare colazione con qualcosa di diverso? Siete stufi del solito latte con i cereali e del cornetto col cappuccino? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta di albumi e cacao. Semplice e veloce, è ideale da fare per tutta la famiglia. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la torta di albumi e cacao
Per fare questa ricetta golosa servono solo 15 minuti di tempo e 40 di cottura. Chiunque può fare questo dolce da credenza soffice e gustoso perché è davvero semplicissimo. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli e poi aggiungere alla fine gli albumi montati a neve ferma.
Una volta provato questo dolce buonissimo non potrete più farne a meno.
Torta di albumi e cacao
Ingredienti
- 4 albumi
- 1 yogurt bianco intero
- 180 g zucchero
- 50 g cacao amaro in polvere
- 250 g farina 00
- 100 g olio di semi di girasole
- q.b. sale
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Prendete gli albumi e montateli a neve ferma usando lo sbattitore con fruste elettriche.
- Mettete in una ciotola capiente la farina e il lievito per dolci setacciati. Versate dentro anche lo zucchero bianco e il cacao amaro in polvere. Mescolate bene usando una frusta a mano. Versate prima lo yogurt bianco e mescolate, e poi l'olio di semi e mescolate nuovamente. Versate poi l'olio di semi e mescolate nuovamente usando una spatola.
- Unite gli albumi montati a neve fermissima poco per volta usando la spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Versate l'impasto nello stampo dal diametro di 22 cm dopo averla imburrata e infarinata. Infornate per 40 minuti a 180°C.
- Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Una volta sfornata, aspettate 10 minuti prima di spolverarla di zucchero a velo e farla a fette. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo soffice dolce
Se avanza la torta di albumi e cacao amaro può essere conservata sotto una campana per dolci e consumata entro 4 giorni. Il procedimento semplicissimo la rende una delle torte più amate di sempre. La sua consistenza super soffice la fa amare da tutti, grandi e piccini. Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo dolce: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana oppure come dessert post cena insieme ad un digestivo come liquore al cioccolato, liquore al caffè o liquirizia.
Non vi resta che provare a farla anche voi a casa vostra e farla assaggiare ai vostri figli e amici.