La torta dell’angelo è una torta soffice e semplice da realizzare. La sua consistenza e la sua leggerezza ricordano una nuvola. Il suo colore candido, la sua leggerezza e la sua delicatezza ricordano appunto quella che è la dimora degli angeli. Da quì il suo nome. Scopriamo insieme come realizzarla.
La torta dell’angelo
La torta dell’angelo è una torta super soffice e leggera. La sua consistenza la rende ideale da essere consumata come merenda, a colazione o a fine pasto, senza distinzioni. Ha un sapore abbastanza neutro è dolce, il che la rende ideale per essere accompagnata da creme calde, come ad esempio la crema inglese o da una pallina di gelato o da una crema chantilly.
Il segreto della leggerezza
Il segreto della leggerezza di questo dolce è dato principalmente da 2 fattori: 1) il montaggio delle uova con lo zucchero 2) l’amido di mais. La prima azione è fondamentale poichè l’aria incorporata dalle uova aiuterà la lievitazione del dolce e creerà tutti quegli alveoli che rendono la torta dall’aspetto leggero come una nuvola.
L’amido di mais invece, dal colore bianco candido, renderà l’impasto molto chiaro (proprio come una nuvola) e la sua consistenza superfine e leggera, non appesantirà l’impasto, come farebbe la farina, al contrario si andrà a inglobare perfettamente con le uova montate e aiuterà a sostenere le stesse in cottura. A differenza della classica farina è anche più facile da digerire, così da rendere leggero questo dolce non solo nell’aspetto ma anche nel sapore. Caratteristica negativa di quest’amido è invece il suo valore nutrizionale, l’amido di mais infatti è poco nutriente ma molto calorico, quindi non esageratene con l’uso.
Ricetta torta d'angelo
Equipment
- 1 tortiera 18 cm
- carta forno
- fruste elettriche o planetaria
Ingredienti
- 3 uova
- 90 gr zucchero
- 200 gr amido di mais o fecola di patate
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Unire uova e zucchero e montare con le fruste elettriche fino a che diventano chiare e leggere.
- Aggiungere l'amido di mais poco alla volta e inglobarlo piano piano con l'aiuto di una spatola. Aggiungere anche l'olio di semi.
- Aggiungere in fine il lievito setacciato, mescolare delicatamente dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare tutto il composto..
- Ricoprire una teglia a cerniera con carta forno. Versare l'impasto al suo interno e passarla in forno.
- Cuocere in forno a 180° gradi 35/40 minuti.
- Sfornare, e far intiepidire. Togliere la torta dalla tortiera. Cospargere con zucchero a velo.
- Tagliare a fette e servire. Buon appetito.
Varianti
Una variante di questa torta potrebbe essere la farcitura, questa torta è infatti una base ideale per dolci farciti con crema chantilly, crema pasticcera o diplomatica, come ad esempio le torte per anniversari o ricorrenze.
Un’altra variante potrebbe essere al cacao, sostituendo 50gr dell’amido di mais con del cacao amaro. La cosa che preferisco è invece creare una sorta di dolce scomposto, creando in un bicchiere degli strati, alternando la torta sbriciolata a frutta e crema chantilly, provate e ve ne innamorerete.