Se volete preparare qualcosa di buonissimo e originale, allora, dovete scegliere la deliziosa torta del faraone.
C’è una torta speciale che, di certo, incontrerà il favore di tutta la famiglia. Vedrete che piacerà proprio a tutti.
La pasta sfoglia: ingrediente perfetto per i dolci
All’interno della pasticceria italiana ci sono numerosi dessert e dolciumi degni di nota che, passo dopo passo, hanno varcato i confini del Bel Paese, conquistando tante persone in tutto il mondo.
In particolare, se ci soffermiamo soltanto sulle torte, abbiamo sicuramente una bella lista interessante, costituita da specialità tipiche sia del Nord che del Sud. Così, ad esempio, senza dilungarci troppo, possiamo ricordare la pastiera, la sbrisolona, la paradiso, la mimosa, la cassata, e via discorrendo.
Quando si realizza una torta, sia che si faccia in casa o a livello professionale, molto spesso si utilizza la cosiddetta pasta sfoglia. Quest’ultima, in particolare, si tratta di una preparazione a base di farina, acqua e burro.
Nonostante, peraltro, si usi molto ai giorni nostri, in realtà, la pasta sfoglia ha delle origini lontane. In effetti, gli storici hanno trovato alcune testimonianze già tra le popolazioni degli antichi Greci e Romani e nella cultura medievale.
Ebbene, nelle prossime righe, per l’appunto, vorremmo mostrarvi la ricetta di una buonissima torta che si prepara proprio con la pasta sfoglia e altri gustosi ingredienti.
La torta del faraone
Torta del faraone
Equipment
- teglia
- carta da forno
- stampo rotondo aperto
- 2 ciotole
- frullatore
- frusta elettrica
Ingredienti
- 500 gr pasta sfoglia
- 500 ml crema di latte
- 100 gr zucchero a velo
- 20 gr zucchero
- 250 gr crema di formaggio
- 3 arance
- 15 gr amido di mais
Istruzioni
- Anzitutto, prendete 250 grammi di pasta sfoglia e ritagliate un cerchio con l'ausilio di un coperchio di una pentola e un coltello. Poi, fate dei taglietti a destra e a sinistra, sopra e sotto, e punzecchiate con una forchetta, come si vede in figura.
- Insaporite con 10 grammi di zucchero e infornate per 20 minuti a 180 gradi in una teglia foderata con della carta da forno.
- Dopodiché staccate i lati e sbriciolateli all'interno di una ciotola. Poi. mettete il cerchio di pasta sfoglia cotto come base in uno stampo aperto e rotondo.
- In una ciotola capiente versate 500 ml di crema di latte, 100 grammi di zucchero a velo e mescolate con una frusta elettrica fino a ottenere un composto denso.
- Ora, aggiungete 250 grammi di formaggio fresco, mescolate ancora, e poi versate il tutto nello stampo rotondo. Conservate in frigorifero.
- Nel frattempo, tagliate a pezzetti piuttosto grossi tre arance e frullatele in una pentola. Poi, aggiungete anche 100 grammi di zucchero, 15 grammi di amido di mais, e mescolate. Cuocete a fuoco medio fino a ebollizione.
- A questo punto, ritagliate un altro cerchio di pasta sfoglia come in figura e addolcite con una manciata di zucchero. Cuocete in forno per 17 minuti a 180 gradi.
- Intanto, spalmate sulla torta nello stampo la marmellata di arancia che avete preparato in precedenza, e, sopra mettete un altro strato di composto al formaggio e un altro ancora di marmellata.
- Mettete sopra i pezzi di pasta sfoglia cotti rimanenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Infine, eliminate lo stampo e guarnite con dello zucchero a velo e dei cucchiaini di marmellata di arancia sulla superficie superiore.
- La vostra torta del faraone è pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla torta del faraone
La torta del faraone, di sicuro, vi farà meritare dei calorosi applausi da parte dei vostri famigliari o amici. In effetti, non è solo decisamente buona, bensì anche bella da vedere.
In questo caso, però, per completare l’opera, è necessario anche abbinare una buona bevanda che possa accompagnare bene questo delizioso dolce.
Così, per esempio, potrebbe essere indicato uno spumante aromatico. A tal proposito, quindi, potreste optare per un calice di Moscato di Scanzo Docg. Vedrete che, grazie a queste semplici dritte, farete assolutamente una bellissima figura.